Non sono confortanti i dati sull’andamento dei contagi Covid, comunicati stamattina dal sindaco di Barbara, Riccardo Pasqualini. «I positivi sono 31 (+5), le persone in quarantena fiduciaria/preventiva sono 16 (-2). I numeri di commentano da soli e purtroppo, probabilmente, non abbiamo ancora raggiunto il picco.- scrive in una post sulla pagina Facebook istituzionale il primo cittadino –
Da domani siamo in zona “gialla” , ma i dati del nostro paese non ci permettono di comportarci “liberamente” come invece è previsto. Stiamo valutando, se sia il caso di prendere dei provvedimenti più restrittivi, ma indipendentemente da questo, vi esorto, vi prego di fare la massima attenzione e di uscire solo se estremamente necessario (lavoro, salute, o altre motivazioni improrogabili)». Il sindaco ha inoltre invitato i concittadini che ne abbiano necessità a chiamare in Comune per eventuali ritiri di “spesa” e/o di “medicinali”.«Riguardo l’Ufficio Postale andateci solo se è assolutamente indispensabile. Infine rinnovo l’invito a prenotare il tampone gratuito a Serra De’ Conti così da avere poi dei dati su un campione più ampio e quindi poter prendere decisioni più mirate. L”unica cosa, se vogliamo dire positiva, è che al momento non mi risultano situazioni di salute molto problematiche e gravi tra i positivi rilevati. Si confida sul senso civico, il rispetto per se stessi, per i propri cari, per il prossimo».
Per quanto riguarda Senigallia, i tamponi si svolgeranno al PalaPanzini, sempre dall’11 al 13 gennaio. Potranno partecipare anche i cittadini di Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere e Trecastelli.L’orario previsto per lo screening è dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30. mentre Le prenotazioni al link. Disponibile anche il contatto telefonico ai numeri 3403724411, 0717959524 e 0717959535. Lo screening sarà seguito in contemporanea anche presso il Centro anziani “L’Incontro”, Via E. Mattei a Serra de’ Conti – dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 – per i cittadini residenti nei Comuni di Serra de’ Conti, Arcevia e Barbara. Nei giorni e nei luoghi sopraindicati, sarà possibile effettuare, gratuitamente, il tampone rinofaringeo rapido. Il tampone non è obbligatorio, ma consigliato per contrastare il diffondersi dell’epidemia. E’ importante ricordarsi di portare il giorno del test il modello compilato per la richiesta/accettazione, la tessera sanitaria e un documento d’identità. I minorenni dovranno essere accompagnati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati