«Ciao a tutti oggi al centro vaccinale torrette c’è un open day Pfizer per maturandi ma essendo pochi il direttore sanitario ha dato ok per estendere ad altre fasce, spargete voce basta che si presentino qui al centro di torrette al piano -1».
L’ennesima fake news inoltrata sui Social, da Whatsapp fino a Messenger, ha purtroppo avuto i suoi effetti facendo cadere molti nella rete della disinformazione. Questa mattina infatti tante persone si sono presentate nella sala dell’Auditorium Totti dell’ospedale regionale di Torrette dove, insieme al PalaPrometeo, venivano realmente somministrate le dosi di vaccino ai maturandi e ai prenotati.
Nel vedere la fila sempre più lunga e senza immaginarne il motivo di un numero così eccessivo di persone, il personale dell’ospedale ha chiesto un sopralluogo da parte delle forze dell’ordine.
Sul posto sono andati i carabinieri di Collemarino che, dopo i dovuti accertamenti, hanno scoperto che una quarantina di persone, tutte adulte e senza prenotazione erano giunte, anche da Civitanova Marche, per approfittare dell’opportunità di poter fare il vaccino come riferito dalla fake news, e non dai canali ufficiali.
Trovato il messaggio “incriminato” e scoperto che si trattava di una notizia assolutamente non vera, gli accessi sono stati bloccati e nuovamente regolamentati per un ritorno alla normalità. Non sono stati registrati disordini, ma inevitabile è stata l’amarezza di quanti si erano ritrovati in fila.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati