facebook rss

Jesi, in centro scatta l’obbligo
delle mascherine all’aperto

COVID - Il provvedimento firmato dal sindaco Massimo Bacci in vigore da domani fino al prossimo 9 gennaio, tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 2. Multa da 400 a 1000 euro per i contravventori

 

Da domani, sabato 18 dicembre, e fino al prossimo 9 gennaio, entrerà in vigore l’obbligo di mascherine all’aperto in tutto il centro storico di Jesi, in tutti i giorni della settimana dalle ore 18 alle ore 2. Il sindaco Massimo Bacci ha firmato un’ordinanza che stabilisce l’obbligatorietà dell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie per chiunque transiti nei seguenti luoghi: Piazza Federico II – Via Pergolesi – Piazza Ghislieri – Piazza Colocci – Piazza Spontini – Piazza Indipendenza – Piazza delle Monnighette – Arco del Magistrato – Piazza della Repubblica – Corso Matteotti (da piazza della Repubblica a Via Mura Occidentali) – Piazza Pergolesi.

Nel periodo delle festività natalizie si registra anche a Jesi un maggiore afflusso di persone nel centro cittadino tale da generale pericolosi assembramenti di persone nelle aree di maggiore attrattività dovuta alla presenza, ad esempio, di negozi, luminari, bancarelle. Le caratteristiche dei luoghi interessati potrebbero non consentire di garantire in modo continuativo il distanziamento da persone non conviventi e quindi si rende necessario, al fine di tutelare la salute delle persone, utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie per ostacolare la propagazione del virus. Di qui la firma del provvedimento di natura cautelare e di carattere contingibile e urgente allo scopo di prevenire ogni ulteriore evoluzione negativa del quadro pandemico nel territorio del Comune di Jesi, occorra adottare ulteriori misure di prevenzione nel periodo antecedente e successivo alle festività natalizie quali l’obbligo di indossare nei luoghi all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Non dovranno indossare le mascherine i bambini sotto i 6 anni, le persone con disabilità o patologie incompatibili con l’uso dei dispositivi di protezione e chi consuma ai tavoli esterni o al bancone dei locali. Multe salate per i contravventori che oscillano da un minimo di 400 euro ad un massimo di 1000 euro.Secondo il report della Regione Marche, oggi a Jesi sono registrati 292 casi di contagio e 692 persone sono in quarantena. Da lunedì, comunque, la Regione Marche entrerà in zona gialla, pertanto l’uso della mascherina sarà obbligatorio anche all’aperto in tutte le città h24.  (LEGGI l’ordinanza)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X