Nuove assunzioni di biologi all’ospedale ‘Engles Profili’ di Fabriano per la Banca degli occhi e il Laboratorio analisi in sostituzione del personale andato in pensione. «E’ stata risolta la carenza di biologi all’ospedale di Fabriano» commenta l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini annunciando le novità. Con determina dell’Area Vasta 2 infatti si è dato seguito all’assunzione di due dirigenti biologhe. Sostituiranno due figure cessate per collocamento in quiescenza. Una biologa è stata destinata dal 16 febbraio alla Banca degli Occhi di Fabriano, l’altra prenderà servizio il 1 maggio nel Laboratorio analisi.
«Cerchiamo di rispondere alle esigenze di potenziamento del personale –ha detto l’assessore Saltamartini. – Dopo il pensionamento di due dottoresse era stato fatto immediatamente un bando, seguito da una graduatoria di 35 biologi. Nessuno però aveva scelto la sede di Fabriano. Ora l’Area Vasta 2 è riuscita a dare una risposta concreta alle carenze nonostante le difficoltà riscontrate».
Altri due biologi sono stati assunti dal primo marzo per l’ospedale di Senigallia: seguiranno il progetto del test Hpv legato allo screening del Papillomavirus di cui l’ospedale diventerà Centro regionale di riferimento. Il test Hpv è un tampone che consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero: ha una sensibilità maggiore rispetto al Pap test, la positività non significa necessariamente presenza di un tumore, ma la predisposizione a sviluppare lesioni che potrebbero evolversi in tumori. Verrà effettuato con cadenza quinquennale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati