facebook rss

Estate in sicurezza:
aumentano i controlli,
vigilanti notturni sulle spiagge

RIUNIONE del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per disporre un piano per la stagione più calda dell'anno: oltre all'aumento delle unità delle forze dell'ordine e delle polizie locali, ci saranno gli addetti alla security per vigilare i litorali della provincia nelle ore notturne

La polizia durante i controlli in una foto d’archivio

 

Più controlli e vigilanti notturni sulle spiagge della provincia. E’ la soluzione emersa questa mattina nel corso del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica per far passare a cittadini e turisti un’estate all’insegna della sicurezza.
Alla riunione hanno partecipato, oltre al prefetto e ai rappresentanti delle forze dell’ordine, l’assessore alla sicurezza del comune di Ancona Foresi, il sindaco di Falconara Marittima Signorini, di Montemarciano Bartozzi, di Numana Tombolini, di Senigallia Olivetti e di Sirolo Moschella.
Nell’ incontro, che fa seguito ad analoga riunione che si è svolta nel mese di marzo è stata esaminata la situazione del territorio e sono state definite le misure da adottare per affrontare con serenità l’imminente periodo estivo.
In conseguenza di quanto emerso nella precedente riunione il Comitato ha previsto un rafforzamento dell’attività di prevenzione generale e il potenziamento di servizi straordinari del territorio. Il dispositivo interforze sarà completato con servizi dedicati in occasione di eventi di particolare rilevanza. A tal fine nel periodo estivo il contingente di personale delle forze di polizia presente in provincia sarà integrato con ulteriori risorse messe a disposizione dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza mentre per le polizie locali sono previste assunzioni a tempo determinato.
Al sistema di sicurezza integrata contribuiranno le amministrazioni locali che hanno assicurato l’impiego di operatori della sicurezza sussidiaria per la vigilanza delle strutture balneari del litorale nelle ore notturne.

Il prefetto Darco Pellos

Nel comune di Senigallia è stato previsto l’impiego, nei mesi di luglio e agosto da mezzanotte alle 5, di una guardia particolare giurata a bordo di veicolo per effettuare la vigilanza in forma consorziata degli stabilimenti balneari presenti nel tratto di lungomare, di circa 1,5 km, che va dal molo di levante alla zona del Ponterosso.
A Numana sarà assicurata la presenza di 7 guardie particolari giurate lungo il litorale nella zona che collega il porto al fiume Musone. Il servizio sarà espletato fino al 28 agosto nella fascia oraria da mezzanotte alle 5.
Ad Ancona le spiagge di Palombina, Collemarino, Torrette e Portonovo avranno un servizio di sicurezza con guardie particolari giurate fino alle 3.
A Falconara Marittima è stato attivato un progetto di collaborazione per il pattugliamento dell’arenile cui hanno aderito i concessionari demaniali. L’attività di vigilanza giornaliera con impiego di guardie particolari giurate a bordo di autoveicoli muniti di dispositivo GPS sarà espletata da mezzanotte alle 5 fino al 4 settembre prossimo.

La Capitaneria di porto ha predisposto un assetto rinforzato per il controllo, sia terra che a mare, della sicurezza della balneazione e per il garantire il regolare utilizzo delle aree demaniali.
Inoltre, nella zona del parco del Conero il dispositivo antincendio a cura dei vigili del fuoco sarà integrato con l’utilizzo della squadra nautica che controllerà le spiagge dal mare.
Sul litorale la guardia di finanza ha previsto appositi servizi con l’obiettivo di contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X