Pur perdendo 4,8 punti rispetto al consenso del giorno della sua rielezione, il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, (oggi stimata al 58%) conquista l’undicesina posizione nella classifica de Il Sole 24Ore sull’indice di gradimento dei primi cittadini dei capoluoghi di provincia, primo tra i civici. Al primo posto il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro (col 65%) mentre il primo cittadino di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, con un +4,7% rispetto al giorno della sua elezione (passando dal 59,3 al 64) si piazza al secondo posto nazionale.
Il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro è al settimo posto al 59% (-12,49). Il maceratese Sandro Parcaroli è al 32esimo posto (da 52,8 a 54,5 con un +1,7%) mentre Matteo Ricci, da Pesaro, perdendo 3,3 punti percentuali (da 57,3 a 54%) si piazza al 37esimo posto. Il governatore delle Marche, Francesco Aquaroli, invece, nel test di popolarità sui presidenti di regione, si piazza al 13esimo posto perdendo 4 punti percentuali rispetto allo scorso anno (da 49 a 45). Il gradino più alto del podio è per il veneto Luca Zaia: perde 4 punti percentuali ma, con un 70%, resta primo in classifica.
Il sondaggio ‘Governance pool’ 2022 è stato realizzato da Noto Sondaggi. Il campione è di mille elettori in ogni Regione e 600 in ogni Comune, disaggregati per sesso, età e area di residenza. Il periodo di rilevazione? Le interviste sono state effettuate tra il primo marzo e il 26 giugno 2022. Per i governatori è stato chiesto “un giudizio complessivo sull’operato del presidente della Regione. Se domani ci fossero le elezioni regionali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale presidente della Regione?”. Per i sindaci è stato chiesto “un giudizio complessivo sull’operato del primo cittadino. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati