facebook rss

Controlli notturni rafforzati
per evitare i raid degli sciacalli

SENIGALLIA - Vigili del fuoco, forze dell'ordine, Protezione Civile e volontari delle croci di assistenza stanno lavorando senza sosta ormai da 24 ore in soccorso degli sfollati

Il lavoro delle forze dell’ordine nelle zone alluvionate del Senigalliese proseguirà stanotte, anche per evitare i raid degli sciacalli dopo la tempesta. Nella giornata di oggi sono stati effettuati numerosi interventi di soccorso e assistenza alla popolazione «in special modo nei confronti delle persone in condizioni particolarmente critiche. Per tutto il giorno le squadre dei vigili del fuoco delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e dei Volontari hanno lavorato instancabilmente. – fa sapere il Comune di Senigallia che in questa emergenza è da ore in prima linea – Al fine di evitare episodi di “sciacallaggio” le zone alluvionate saranno controllate, durante le ore notturne, dalle Forze di Polizia».

In considerazione dell’elevato numero di richieste di idrovore, il Comune si è inoltre attivato per reperirne il maggior numero possibile in attesa dell’imminente arrivo delle colonne attrezzate inviate dalla Protezione civile nazionale.«Laddove cittadini e attività economiche decidano di provvedere autonomamente, sono invitate a conservare le ricevute di pagamento in vista del successive rimborso» ricorda il comunicato.

Anche la Croce Rossa Italiana è operativa sin dalla scorsa notte , ormai da 24 ore, con uomini e mezzi a supporto dei soccorsi alla popolazione colpita dal maltempo. Idrovore e soccorritori sono partiti dal Centro Operativo Emergenze di Avezzano e dal Centro Operativo Nazionale Emergenze di Roma per raggiungere il punto di smistamento a Cesano di Senigallia e supportare il Centro Operativo delle Marche. I soccorritori Cri hanno operato anche a Sassoferrato e Cagli, dove sono stati effettuati interventi da parte degli Operatori Polivalenti Soccorso Acquatico (Opsa) che hanno coadiuvato i pompieri nelle operazioni di soccorso ed evacuazione dei cittadini. Sono state poi svolte attività di assistenza alla popolazione anche in punti di accoglienza.

Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile nazionale, con il governatore Francesco Acquaroli stamattina a Senigallia si confrontano con il sindaco Massimo Olivetti



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X