Se c’è un qualcosa di positivo, e ormai non è più una novità, in caso di emergenze, calamità o tragedie, è la risposta della macchina della solidarietà fatta da tanti volontari, militi e gente comune che è sempre pronta a rimboccarsi le maniche e correre in aiuto di chi in quel preciso momento sta vivendo il dramma.
E’ questo il caso, stavolta, della Croce verde di Fermo che questa mattina, all’alba, ha raccolto la richiesta di aiuto proveniente da Ostra, uno dei centri maggiormente colpiti dall’alluvione che ha seminato morte e dolore nell’Anconetano. I volontari della pubblica assistenza fermana non hanno esitato un istante. Sono saliti sui loro mezzi e questa mattina hanno raggiunto il piccolo Comune e subito all’opera per svuotare garage invasi da melma e fango.
I militi sono stati accolti come degli ‘angeli soccorritori’. I proprietari delle abitazioni hanno offerto loro caffè, colazione e quanto in loro possesso per alleviare le fatiche. Gesti ricchi di amore che hanno l’inestimabile valore aggiunto di arrivare dalla mano di chi oggi è straziato e che invece trova il tempo per non cedere alla disperazione mostrando una generosità commovente. Lì, ad Ostra, come nelle terre maggiormente colpite dall’alluvione, hanno bisogno di biancheria intima, mutande, canottiere, intimo insomma. Ma anche lenzuola. E il punto raccolta è stato istituito al campo sportivo della cittadina.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati