La ruota panoramica è arrivata.
Nella notte tra ieri e oggi, diversi mezzi autoarticolati hanno scaricato tutte le parti componenti dell’attrazione ludica più amata e contestata dagli anconetani in piazza Cavour.
Lunedì inizierà l’assemblaggio che dovrebbe terminare giovedì, in modo da permetterne l’inaugurazione per venerdì 28, come da programma deciso in accordo tra il gestore ed il Comune.
Al solito, la ruota verrà collocata lato fermata degli autobus o lato precedente corso Mazzini. Anche perché dall’altra parte della statua di Cavour quest’anno è prevista la presenza della pista di pattinaggio.
Quest’anno però sarà una ruota più “sobria” per venire incontro alla scelta del Comune di spegnere le luminarie natalizie la notte e risparmiare corrente elettrica. Anch’essa così vedrà le proprie luci spente negli stessi orari.
È dal 2017 che la giostra gigante fa capolino in città per la festività natalizie. E sin da subito ha suscitato mille polemiche di ogni tipo e natura. All’inizio sulla sua collocazione, poi sui suoi costi, sulla sua effettiva utilità e infine sulle sue dimensioni in grado per molti di danneggiare il decoro di piazza Cavour.
Accuse da cui la giunta Mancinelli si è sempre difesa assicurando che i cittadini non tirano fuori un euro per la ruota. Costi ed incassi sono tutti del gestore ed anzi il Comune incassa la Tosap e altre tasse di concessione dalla sua presenza.
Ma alla fine ogni anno sono migliaia le persone che corrono per far un giro o per farlo fare ai propri figli e nipoti rendendola di fatto un successo.
a. bomb.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati