facebook rss

Arriva il “Frecciarosa”
visite ed ecografie a bordo del treno

PREVENZIONE - Mercoledì 26 un treno speciale lungo la San Benedetto - Ancona con a bordo medici e volontari per potenziare i controlli e lo screening verso le forme di tumore al seno. A Civitanova tappa alle 10.45

frecciarosa-750x430-1-325x186

 

Un treno per lo screening del tumore al seno. La prevenzione arriva sui binari e fa tappa a Civitanova. Mercoledì 26 ottobre arriverà alla stazione un treno speciale con a bordo medici e volontari a disposizione per consulti e visite mediche gratuite. Partirà da San Benedetto del Tronto destinazione Ancona e farà fermate a Porto San Giorgio e Civitanova (arrivo previsto alle 10,45).

Si chiama “Frecciarosa 2022” ed è il progetto di prevenzione del tumore al seno promosso dalla Fondazione Incontradonna con il gruppo Ferrovie dello Stato e il patrocinio del ministero della Salute. Per tutto il mese di ottobre si sono svolte visite, consulenze ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad alta velocità, Intercity e Regionali e nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale. Mercoledì il progetto arriva nelle Marche con un treno Pop straordinario che partirà dalla stazione di Ancona centrale alle 10,25 verso San Benedetto del Tronto, dove arriverà alle 12,06: fermate intermedie a Civitanova alle 10,45 e a Porto San Giorgio alle 11,23.

Il convoglio ripartirà dalla stazione di San Benedetto del Tronto alle 14,15 per arrivare ad Ancona alle 16,20 e fermerà a Porto San Giorgio alle 14,33 e a Civitanova Marche alle 15,12. A bordo del treno e nelle stazioni di passaggio, dove il treno farà soste prolungate di circa 30 minuti, volontari e medici specialisti saranno a disposizione per fornire consulenze, distribuire materiale informativo ed effettuare visite ed ecografie gratuite.

Tra gli obiettivi del Frecciarosa quello di incentivare la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce del tumore alla mammella che, grazie anche ad una maggiore attenzione agli screening, ha visto diminuire la mortalità di quasi il 7% negli ultimi sei anni. Tutto questo, tra l’altro, a pochi giorni dalle nuove raccomandazioni europee sull’implementazione degli screening oncologici e a fronte dei 55mila nuovi casi l’anno con un 88% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Dati significativi che trovano proprio nella prevenzione e nell’innovazione farmacologica i fattori determinanti.

 

‘Ottobre Rosa’ 2022, eventi per la campagna di sensibilizzazione e un nuovo master universitario

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X