facebook rss

Un crowdfunding per CioccoFrolla:
«Ci permetterà nuove assunzioni»

OSIMO - La campagna per il finanziamento collettivo è stata lanciata oggi. Il Frolla Lab mira all'autonomia lavorativa dei soggetti svantaggiati e l’innovazione della produzione attraverso lo sviluppo di una nuova linea di prodotti di cioccolateria

Il laboratorio Frolla (Archivio)

Si chiama CioccoFrolla ed è un progetto che ha come obiettivo principale lo sviluppo dell’autonomia lavorativa dei soggetti svantaggiati e l’innovazione della produzione attraverso lo sviluppo di una nuova linea di prodotti di cioccolateria.
Questo sarà possibile grazie all’acquisto di un macchinario per la lavorazione del cioccolato, «la Temperatrice Gami Modello Diva25, che completa la nostra linea produttiva già in parte attivata e finanziata nei mesi precedenti – fa sapere il Frolla Lab -. Il nostro intento, del tutto innovativo e di nuova sperimentazione, è di lanciare una nuova linea di cioccolate, creme spalmabili e uova di Pasqua. Il macchinario – spiegano – ci permetterà di autoprodurre internamente questi prodotti di cioccolato senza doverli acquistare da fornitori esterni».
Il progetto permetterà il coinvolgimento «di più soggetti svantaggiati all’interno del laboratorio, chiamati a gestire il macchinario, innescando un percorso di incremento e riconoscimento delle proprie competenze professionalizzanti. In altre parole – spiega – ciò ci permetterà di coinvolgere almeno altri due soggetti con disabilità motorie e/o cognitive, creando quel senso di appartenenza e di inclusione nel gruppo di lavoro anche di coloro che, per gli impedimenti motori o cognitivi, restano maggiormente ai margini del processo produttivo».
Con CioccoFrolla si riuscirà a dare la possibilità alle persone con disabilità di partecipare al processo produttivo e di lavorazione, garantendo il coinvolgimento in una comunità in cui avere un ruolo socialmente riconosciuto.
«La nostra esigenza è quella di garantire ai ragazzi una formazione lavorativa professionalizzante e gratificante. In questi quattro anni abbiamo sempre investito in nuove attività per garantire nuovi inserimenti e una crescita costante della cooperativa, testando nuovi prodotti e alzando sempre di più il livello. In particolare, il macchinario che potremo acquistare grazie ai fondi – prosegue -, accrescerà la riconoscibilità delle loro competenze, sostenendo così un percorso di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, utile e indispensabile per il futuro lavorativo di ognuno».
Per questi motivi, la realizzazione di «questo nuovo sogno» sarà possibile sostenendo il progetto tramite il crowdfunding: Ciocofrolla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X