facebook rss

Ancona riavrà il Capodanno in piazza

FESTE - Dopo due anni di emergenza Covid, Palazzo del Popolo lavora alla preparazione della serata di San Silvestro. “Bon & Sinatra 100 History” inaugurerà invece il BiAnconaTale 2022. Pronte 100 punte di abete da posizionare in città e, tra le sorprese per i più piccoli, Babbo Natale raggiungerà le periferie su un autobus storico

 

 

di Antonio Bomba (foto Giusy Marinelli)

Torna il Capodanno in piazza. Passata l’emergenza Covid, Ancona riavrà uno spettacolo dell’ultimo dell’anno all’aperto dopo due anni. Questa è la volontà del Comune  annunciata dall’assessore alla cultura Paolo Marasca: «Dobbiamo valutare molte cose ma sì, l’obiettivo è tornare ad avere una festa di capodanno in piazza. Stiamo lavorando per questo».

Paolo Marasca

Ignoti al momento i gruppi che si esibiranno ed il tipo di musica che verrà suonata. Probabile la presenza anche di un presentatore, mentre con ogni probabilità il luogo prescelto sarà piazza Roma con il palco posto dietro le pensiline dei bus che scorrono lungo corso Stamira. Per fare tutto ciò l’assessorato agli spettacoli lavora senza sosta. Ma questa non è la sola novità del BiAnconaTale 2022. Perché la grande kermesse natalizia che dal 2016 allieta la festa più sentita dagli anconetani inizia ad avere sempre più sostanza.

Piazza del Papa  con i fuochi di artificio per salutare l’anno nelle foto d’archivio di Giusy Marinelli

Sarà infatti il gruppo dell’associazione culturale Incontri Mediterranei ad aprire la manifestazione, alle ore 18 del 26 novembre, suonando nel palco di piazza Roma subito dopo l’accensione dell’albero. I nove musicisti provenienti da Orte, provincia di Viterbo, proporranno uno spettacolo intitolato “Bon & Sinatra 100 History”. Ma le sorprese non sono finite qui. Sempre a livello musicale il pianista Paolo Zanarella di Campo San Martino, provincia di Padova, si esibirà nelle giornate del 22, 23 3 24 dicembre in una serie di esibizioni dal titolo “Il pianista fuori posto”. Praticamente sicuro che anche Zanarella si esibisca a piazza Roma. Mentre è al momento ancora incerto l’orario di inizio. Ricordiamo però che tutti gli spettacoli del BiAnconaTale 2022 dovranno svolgersi tra le 17 e le 20.

Via della Loggia a Natale 2021

Lasciando suoni e canti, il previsto mercatino di Natale vedrà le bancarelle lasciare piazza Cavour e corso Garibaldi domenica 8 gennaio 2023 e non il 10 come precedentemente ipotizzato. Il Comune ha anche stretto un accordo con la Conerobus per far viaggiare un Babbo Natale tra i quartieri del centro e delle periferie, in modo da raggiungere i bambini di ogni angolo della città. L’autobus sarà un modello storico risalente ai tempi dell’Atma. Santa Claus andrà incontro ai piccini nelle giornate del 3-4-8-10-11-17-18 e 24 dicembre. Anche qui gli orari delle visite sono ancora da definire.

Ancona vestita a festa per il Natale 2020

E poi ben presto la città sarà addobbata con 100 punte di abete dell’altezza di 150 centimetri l’una. Difficile al momento dire in quali luoghi e parti della dorica esse saranno posizionate. Già predisposto il piano di sicurezza e medico, con dottori e personale qualificato delle pubbliche assistenze che sosteranno a pochi metri dagli eventi per essere pronti ad intervenire in caso di necessità. Non resta pertanto che attendere ancora un pò per saperne di più sul Christmas Village, sul mercatino degli hobbysti di corso Garibaldi ed il Bosco degli Elfi di piazza Pertini tanto atteso dai più piccoli e tutte le altre attrazioni previste per il BiAnconaTale 2022.

Luminarie Natalizie, iniziata l’installazione

Movida in piazza del Papa, i locali dovranno munirsi di steward

Il bosco degli elfi, il trenino turistico e i canti gospel Ecco il BiAnconaTale 2022

«La ruota è il simbolo natalizio di Ancona e per suggellare il rapporto, sconti ai residenti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X