di Antonio Bomba
Adesso è ufficiale. I quattro partiti del centrodestra supporteranno la candidatura a sindaco di Daniele Silvetti.
La notizia era attesa per i prossimi giorni e invece, questa sera, con un comunicato congiunto dei massimi esponenti regionali di Lega, Fdi, Fi e Udc è arrivata l’investitura ufficiale.
Silvetti, ricordiamolo, si presenterà alle comunali di primavera con una propria lista, ‘Ancona Protagonista’ e ha già l’appoggio di altre due civiche: ‘60100’ di Stefano Tombolini e ‘Ankon Civica Verde e Popolare’ di Daniele Ballanti. L’intero progetto verrà presentato domani alle ore 15 al SeePort Hotel assieme agli stessi Tombolini e Ballanti.
Decisivo per l’accelerata l’incontro odierno tra il presidente della regione Marche Francesco Acquaroli e l’onorevole Riccardo Augusto Marchetti, in qualità di commissario regionale della Lega, il partito che nelle scorse settimane più ha mostrato una qualche resistenza alla nomina di Silvetti a sindaco. Il governatore è però riuscito a convincere la Lega che non solo per lui Silvetti è la scelta migliore per tentare di succedere a Valeria Mancinelli nella carica di primo cittadino del capoluogo di regione, ma che non esistono nemmeno alternative valide e concrete rispetto alla figura dell’attuale presidente dell’Ente Parco del Conero.
E così con un comunicato che porta le firme dello stesso Marchetti e dell’onorevole Francesco Battistoni,
coordinatore regionale di Forza Italia, della senatrice Elena Leonardi, coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia e di Antonio Saccone, commissario regionale dell’Unione di Centro, arriva l’ufficialità: «Il centrodestra marchigiano conferma il nome di Daniele Silvetti come candidato Sindaco di Ancona, dopo che quest’ultimo da più settimane era in circolazione tra i potenziali candidati. Abbiamo congiuntamente deciso di sostenere la sua candidatura perché si è dimostrato essere una persona capace di coinvolgere gli anconetani, permettendo di far convergere su di sé anche un elettorato civico e attento alle dinamiche del capoluogo».
«Siamo certi – prosegue il messaggio congiunto – che questa candidatura sarà un punto di partenza per la riscossa di Ancona come capoluogo di Regione, chiamato a rialzare le proprie sorti dopo anni di immobilismo della giunta Pd-Mancinelli. La coesione e l’unità del centrodestra sul nome di Silvetti sono una garanzia della volontà di lavorare fianco a fianco nell’esclusivo interesse di Ancona e degli anconetani».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati