facebook rss

Daniela Cola nuova coordinatrice
del Gruppo di Protezione civile

CUPRAMONTANA - E' stata nomitata con decreto dal sindaco Enrico Giampieri e subentra a Sergio Anibaldi. Il vice è il volontario Gianluca Colazza

Daniela Cola

 

Il Gruppo comunale di Protezione Civile di Cupramontana ha un nuovo coordinatore. Si tratta di Daniela Cola, 48 anni, da tempo volontaria all’interno del gruppo stesso. «Daniela Cola nominata con decreto del sindaco, Enrico Giampieri, e subentra a Sergio Anibaldi, per anni coordinatore del gruppo, al quale va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per la preziosa opera svolta». Così si sono espressi i volontari nelle consultazioni interne del 22 gennaio scorso, a cui dovrà seguire l’apposito decreto di nomina del sindaco. In quella sede è stata indicata la figura del vice coordinatore, il volontario Gianluca Colazza al quale vanno i ringraziamenti e l’augurio di buon lavoro da parte dell’Amministrazione comunale.

Il ruolo di coordinatore del Gruppo comunale – ricorda una nota del comune di Cupramontana – prevede, a norma del “Regolamento comunale volontari di Protezione civile”, che di concerto con il eesponsabile dell’Ufficio Protezione Civile, predisponga e coordini le seguenti azioni: assicurare la partecipazione del gruppo alle attività di protezione civile (previsione, prevenzione, promozione del soccorso e superamento dell’emergenza); garantire la disponibilità in caso di condizioni che rendano ipotizzabili possibili emergenze; curare al proprio interno, l’informazione e l’addestramento del gruppo; gestire il costante aggiornamento dei dati relativi agli elenchi dei materiali, mezzi, strumenti, repertori, utili ai fini di protezione civile; cura dell’aspetto relazionale con le altre realtà associative del territorio.

La neo eletta Daniela Cola, coordinatrice del gruppo Protezione civile di Cupramontana, nel ringraziare i volontari per la fiducia accordata, ha proposto tra le prime linee programmatiche la creazione di un gruppo di Protezione civile motivato; «il mettersi a disposizione della cittadinanza per le problematiche che il gruppo comunale è in grado di risolvere; il sensibilizzare i giovani e i meno giovani alle attività di volontariato e alle esigenze della propria comunità; il divulgare informazioni sul territorio e sui servizi a disposizione alla cittadinanza; e far conoscere il piano comunale di Protezione civile ai cittadini cuprensi; organizzare giornate ed eventi finalizzati a far conoscere ai ragazzi la protezione civile in modo da poterli avvicinare il prima possibile a questa splendida realtà; riproporre a fine estate il campo scuola dei ragazzi “Anch’io sono la Protezione civile” necessariamente sospeso per l’emergenza Covid».

«Alla nuova coordinatrice del Gruppo comunale di Protezione civile l’Amministrazione comunale di Cupramontana porge sincere congratulazioni e con l’auspicio di una proficua collaborazione augura buon lavoro» commenta anche il sindaco Enrico Giampieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X