facebook rss

Addio a Tullio Collodet
«Partigiano dai grandi valori».
Aveva 102 anni

ANCONA - A ricordarlo, la Sezione Anpi di Ancona 'Gino Tommasi'. I funerali nella chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano

Tullio Collodet

«Perdiamo un altro partigiano ma sappiamo che i suoi valori continueranno a vivere».
Così la Sezione Anpi di Ancona ‘Gino Tommasi’ ricorda Tullio Collodet, venuto a mancare ieri.
Aveva 102 anni.
Classe 1920, era sempre presente alle celebrazioni per la Festa della Liberazione, seguendola attentamente dalla pineta del Passetto.
Partigiano decorato, quell’epoca l’aveva vissuta in prima persona sul fronte russo quindi, rientrato in Italia, scelse di unirsi alle fila di coloro che volevano liberare il Paese dai nazifascisti.
Collodet, si raccontò a Cronache Ancona, il 25 aprile 2019. «Sono un partigiano che ha fatto la Resistenza sulle Alpi Apuane – disse -. Sono di Carrara, ma vivo ad Ancona da ormai 50 anni e ogni 25 aprile vengo a questa celebrazione. E’ importante – sottolineò -spiegare loro cosa sono stati il fascismo e la Resistenza. Si sta tornando indietro e non deve succedere. La Costituzione dice che il fascismo è morto, ascoltiamola».
I funerali, di cui si occupa l’impresa Taffo, si celebreranno domani, alle 10, nella chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano, muovendo dall’abitazione.

«Per la Costituzione il fascismo è morto, ascoltiamola e non torniamo indietro»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X