facebook rss

Le mense scolastiche di Jesi
aderiscono alla Green Food Week

AMBIENTE - Comune e l’Asp Ambito 9 partecipano all'iniziativa. I menù proporranno piatti a minore impatto ambientale con cibi “amici del pianeta”, quali alimenti vegetali, biologici e locali che richiedono poche risorse idriche, poca energia e fanno bene alla terra

(foto d’archivio)

 

Il Comune di Jesi e l’Asp Ambito 9 aderiscono alla Green Food Week, settimana organizzata dall’associazione Food Insider durante la quale le mense italiane si uniscono per offrire menù sostenibili, piatti a minore impatto ambientale con cibi “amici del pianeta”, quali alimenti vegetali, biologici e locali che richiedono poche risorse idriche e poca energia e fanno bene alla terra. «A Jesi giovedì prossimo 16 febbraio – fa sapere una nota del comune di Jesi – sarà pertanto proposto un menù ecologico con un secondo piatto a base di legumi e miglio poiché i legumi producono pochissimi gas serra e nutrono il suolo, mentre il miglio è un cereale molto nutriente che cresce in terreni poveri e necessita di poca acqua. Nella stessa giornata, nelle mense di Cingoli e Staffolo, invece, gestite dall’Asp Ambito 9, si proporrà in collaborazione con la Cirfood – Società Cooperativa italiana di ristorazione, un menù a basso impatto ambientale, attraverso alimenti biologici e locali che richiedono poche risorse idriche e permettono un ridotto consumo di energia».

La proposta verrà replicata anche nella giornata del 17 febbraio per consentire anche agli alunni che usufruiscono del servizio di mensa scolastica una sola volta a settimana di assaggiare le pietanze “green”. «La Green Food Week non vuole essere solo un’occasione per modificare il menù con piatti più sostenibili, – sottolinea il comunicato – ma vuole creare una comunità di persone, enti e Comuni che vogliono condividere conoscenze, diffondere il significato del “cibo amico del pianeta” e fare qualcosa di concreto per ridurre l’emissione della carbon footprint. Si parte da un gesto semplice e bello come quello del “mangiare insieme” nelle mense italiane per incentivare i bambini a consumare legumi, verdura e frutta in modo da ridurre gli scarti».

Ma sempre a proposito di mense, Jesiservizi, che gestisce per conto del Comune di Jesi il servizio di refezione scolastica, non si dimentica certo del carnevale. «Ed allora ecco mercoledì prossimo un menù speciale con salsa in pasta aurora, frittata arlecchino, insalata variopinta e dolce di carnevale» chiude la nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X