facebook rss

«Dalle Regionali alle Primarie,
va rafforzato il Pd unico baluardo
contro l’onda di destra»

IL COMITATO Valmusone per Elly Schlein analizza il voto dei circoli del Partito Democratico che nelle Marche ha premiato il presidente della Regione Emilia Romagna e la deputata in vista della sfida del 26 febbraio

Alcuni esponenti del Comitato Valmusone per Elly Schlein con la candidata all segreteria del Partito Democratico

 

 

I risultati della tornata elettorale delle Regionali di Lazio e Lombardia dicono «che il risultato non rappresenta sicuramente la volontà della maggioranza dei cittadini, dal momento che l’affluenza è stata davvero ai minimi storici. Sicuramente proprio il dato dell’affluenza ci grida che gli elettori non si fidano più della politica, o almeno di quello che ad oggi viene proposto dalla politica, vogliono altro. Nel complesso il Partito Democratico ha ‘tenuto’, non ha brillato, ma ha ottenuto un riconoscimento che, nonostante la bassissima affluenza, rispecchia le precedenti tornate elettorali. I militanti ancora sperano in una ripresa». E’ il commento del Comitato Valmusone per Elly Schlein che domenica ha incontrato ad Ancona la candidata alla  segreteria del Partito Democratico.

«Ora attendiamo i risultati delle primarie Lombarde e Laziali del Pd, mentre possiamo provare a valutare che cosa invece è gia uscito dalle urne per le altre realtà regionali e locali, compresa la nostra Regione Marche, la provincia di Ancona e nel nostro territorio della Valmusone.- prosegue la nota del Comitato – Nelle Marche e nella stessa provincia di Ancona, nonostante i vertici di partito siano tutti schierati con Bonaccini, la Schlein ha ottenuto il 35% dei voti, mostrando che la base militante ha forte interesse per la proposta politica che ha rimesso al centro i grandi temi da sempre rappresentati dalla sinistra, dalla dignità del lavoro, alla lotta alle disuguaglianze ed alle discriminazioni, alla nuova conversione ecologica, alla sostenibilità».

Nella stessa Valmusone , dove è attivo il Comitato Valmusone per Elly Schlein, le urne hanno espresso un fortissimo interesse per la mozione Schlein. Nelle cittadine più grandi le percentuali si invertono, mentre a Castelfidardo la Schein sfiora il 74% ad Osimo viaggia sulle medie nazionali, poco sopra il 33%. Nelle piu piccole realtà di Numana e Sirolo la Schlein rispettivamente incassa un 83% e un 62,5%. «Il Comitato è molto entusiasta di questi positivissimi riscontri ed è ancora più determinato ad aiutare tutti i cittadini che si sentono interessati a questo cambiamento, aiutandoli ad esprimerlo e ad arrivare preparati alle primarie aperte a tutti del 26 febbraio. – conclude il comunicato – La proposta di Elly Schlein risulta essere quindi la più innovativa, quella capace di rianimare un partito schiacciato sulle amministrazioni e sulle dirigenze, un partito che ha perso il contatto con la sua base di riferimento storica. Il risultato obbliga all’impegno ancora più grande in vista dell’appuntamento del 26 febbraio prossimo, dove tutti possono contribuire fattivamente al rinnovo ed al rafforzamento di questo partito che comunque resta evidentemente l’unico baluardo contro l’onda di destra che sta invadendo il nostro Paese».

I circoli Pd marchigiani hanno votato: Bonaccini 56.99%, Schlein 34.31, ballottaggio il 26 febbraio

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X