facebook rss

Torna FalComics, e si fa più grande.
Appuntamento con il fumetto,
PacMan, Bubble Bobble e molto altro

EVENTO - La manifestazione si terrà a Falconara da venerdì 12 a domenica 14 maggio. Tra le più importanti novità di quest’anno, l’espansione dell’area in cui si svolgerà il festival. Prevista una divertentissima sala giochi anni ’80 con i mitici cabinati arcade e postazioni speciali

L’area giochi che sarà presente a FalComics 2023

Torna l’attesissimo appuntamento con FalComics, e questa volta si fa più grande.
Tra le più importanti novità di quest’anno, infatti, l’espansione dell’area in cui si svolgerà il festival: si realizzerà un’unica grande area di attività grazie all’utilizzo di tutta via Nino Bixio, una delle strade principali della città, che congiunge l’area di piazza Mazzini al parco Kennedy dando la possibilità agli organizzatori di creare nuove aree tematiche come quella dedicata al mondo dell’illustrazione, della narrativa e del fantasy.
L’edizione 2023 si terrà da venerdì 12 a domenica 14 maggio.

Mentre nei prossimi mesi saranno annunciati i nomi degli ospiti, i dettagli del programma, le altre novità e tutte le collaborazioni riconfermate dopo il grande successo della passata edizione, si svela subito che tra le novità del 2023, vi saranno importanti partnership che si aggiungono ai compagni di viaggio dello scorso anno.
Si parte dal network nazionale legato al mondo dello streaming, Crossover Universo Nerd, unico programma, Tv e Web, di intrattenimento sul mondo nerd che ospita ogni settimana influencer e giornalisti nerd che si incontrano nel salotto più geek del mondo dell’intrattenimento per scambiarsi news e confrontarsi tra loro, e con la community, sugli argomenti di attualità che interessano a 360° tutte le passioni della cultura pop.
E, ancora, la Partnership con Supersix e Iunior tv le Tv vintage del mondo nerd per eccellenza, quella con Play- Festival, festival del gioco che unisce appassionati, designer e produttori di giochi da tavolo e giochi di ruolo; altra importante collaborazione quella con Comics & Science, area nata prima come sezione della programmazione culturale del festival Lucca Comics&Games e poi nel 2016, sotto la cura di Symmaceo Communications, diventata una collana di Cnr Edizioni, etichetta editoriale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

FalComics

Ancora tante le collaborazioni del FalComics come quella con Cosplayitalia, punto di riferimento per il mondo cosplay con la sua folta community, quella con Il Festival Ludicomix – un Ambiente Ludico Fumettistico Atipico che porterà a Falconara una delle sue attività di maggior richiamo in collaborazione con il Collettivo ‘Le Vanvere’: il festival dell’Illustrazione, con una selezione di mostre ed installazioni di illustratori di tutto il mondo. Quella con Kst – Kpop Show Time associazione che si occupa da anni di proporre eventi dedicati alla musica k-pop (pop coreano), quella con Qdl Podcast, un progetto di quattro giovani di Falconara su Twitch, Youtube e Spotify, MarcheBrick associazione di appassionati Lego.
Quella con Cartoon Club, il festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games, ed ancora con Vintage Games Party che darà vita al Falcomics Videogames Village: una divertentissima sala giochi anni ’80 con i mitici cabinati arcade e postazioni speciali, per rivivere l’emozione dei videogiochi che hanno fatto la storia come i grandi classici Pacman, Metal Slug, Bubble Bobble e tantissimi altri titoli.

Gratitude è il tema di quest’anno (che segue quello Inclusion del 2022), un tema importante che nasce dal sentimento che lega il festival ai visitatori, agli ospiti e a tutti coloro che, con passione, consapevolezza e gioia, hanno contribuito al successo dell’evento ed insieme ne proseguono il percorso.
«Gratitudine nell’accezione di stima e riconoscenza – spiega il direttore del festival, Gianluca Del Carlo -, perché il successo di un evento non è mai merito di un singolo. E’ frutto – prosegue – del lavoro e della dedizione di tutti coloro che ci lavorano e di tutti coloro che avranno la voglia ed il piacere di partecipare ad una festa tanto attesa. Falconara è sul mare e vorremmo insieme a tutti creare un mondo felice, serve quindi la partecipazione di tutti per poter approdare alla magica ‘Isola che non c’è’ , la ‘nostra’ isola che non c’è».

Massimiliano Frezzato

Il manifesto dell’edizione di quest’anno sarà un’opera del fumettista e illustratore di fama mondiale Massimiliano Frezzato, opera appositamente realizzata per FalComics. Frezzato è una delle firme più prestigiose del fumetto, un poeta del disegno e sarà presente a Falcomics 2023 portando con sé lo stupore che la sua arte suscita, grande occasione per conoscere le sue opere o ammirarle ancora dal vivo.
L’evento, che dopo il successo dello scorso anno si è posizionato tra i migliori festival di settore a livello nazionale, propone un interessante parterre di ospiti, contenuti, collaborazioni, esposizioni, spettacoli e tanto altro ancora in una location che per tre giorni diventerà punto di riferimento di grandi e piccini oltre che occasione di confronto per addetti ai lavori.

«L’edizione dell’anno scorso è stata una sfida – ha aggiunto il sindaco di Falconara, Stefania Signorini – e il risultato è andato al di là delle più rosee aspettative: abbiamo voluto rinnovare FalComics affidandoci ai professionisti più accreditati, in primis Gianluca Del Carlo, il cui nome è legato a Lucca Comics & Games e la risposta del pubblico è stata eccezionale: Falconara ha accolto 22mila visitatori in tre giorni – ha ricordato – e soprattutto ha proposto un’offerta di qualità, che tutti hanno riconosciuto e apprezzato. Quest’anno la sfida è di offrire una programmazione ancora più ampia e di consolidare la posizione di FalComics, rendendolo un appuntamento fisso, all’insegna della continuità. Falconara è stata accolta nella grande comunità dei festival di caratura nazionale e ha partecipato agli eventi che nel corso degli ultimi mesi sono stati organizzati a Pescara, a San Marino, a Verona, a Bergamo e a Lucca. Una ricchezza che vogliamo mettere a frutto per crescere e migliorare».

Ricordando che l’ingresso sarà gratuito, il programma completo e tutte le partnership riconfermate, gli sponsor ed altre novità saranno svelate nelle prossime settimane.

FalComics

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X