Il festival FalComics anticipato ai giorni del 5, 6 e 7 maggio.
La decisione è stata presa a seguito del fatto che il Consiglio dei Ministri ha fissato le elezioni amministrative per il 14 e 15 maggio e, facendo parte la città di Falconara dei 591 Comuni coinvolti, il sindaco Stefania Signorini e il direttore di FalComics Gianluca Del Carlo hanno ritenuto, dopo un’attenta analisi sulle implicazioni della compresenza delle due attività, di cambiare il periodo.
Le conseguenze di gestione dell’ordine pubblico e il carico di lavoro per gli operatori dell’ente in caso di compresenza delle due attività quali seggi elettorali e festival, oltre che l’impatto sulla cittadinanza, «Sono alla base della scelta sofferta ma condivisa – fa sapere il Comune -. Una scelta organizzativa che porterà al migliore svolgimento dell’evento e alla migliore gestione del periodo».
«Insieme al Comune, noi organizzatori abbiamo verificato con gli ospiti, gli espositori e i festival territoriali in compresenza nel periodo in oggetto, la possibilità di anticipare l’appuntamento di FalComics 2023 al 5-6 e.7 maggio» dichiara il direttore Gianluca Del Carlo della organizzazione Leg (Live Emotion Group). «Siamo arrivati a quella che riteniamo sia la migliore soluzione – prosegue – tra tutte quelle analizzate soprattutto per la migliore condivisione dell’evento con i cittadini, Pur cosciente che allo stato di avanzamento dei lavori la scelta comporterà alcuni disagi, sono certo che questi verranno minimizzati grazie alle capacità ed all’esperienza dello staff organizzativo e alla collaborazione con l’amministrazione del comune di Falconara».
«FalComics – ha commentato il sindaco Signorini – è entrata a far parte di un grande network di livello nazionale e si è creata una connessione con i più noti festival del settore, da quello di Pescara a quello di Rimini, da San Marino a Verona, fino a Lucca. Ho partecipato personalmente al San Marino Comics e, nell’autunno scorso, al Lucca Comics & Games, ospite del sindaco Mario Pardini e ho potuto sentirmi parte di una comunità. Sono convinta che l’anticipo delle date non andrà a modificare l’interesse e le aspettative degli appassionati del settore, che potranno vivere la nostra città come punto di incontro con realtà provenienti da tutta Italia».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati