facebook rss

Abusivi negli alloggi Erap:
denunciate quattro persone

SENIGALLIA - I due extracomunitari che ne avevano diritto, nel frattempo si erano trasferiti all'estero lasciando i due appartamenti ad altrettanti connazionali. Gli accertamenti sono stati disposti dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Ancona

La Guardia di Finanza durante i controlli

I controlli sono scattati a seguito di alcune segnalazioni arrivate ai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Senigallia, riguardanti una serie di illeciti in tema di prestazioni sociali agevolate per l’edilizia popolare, grazie alle quali si è potuto controllare un condominio per verificare la posizione degli occupanti le 44 unità immobiliari, destinate ad alloggi popolari.
Inoltre, approfittando del ‘fattore sorpresa’, anche per rilevare l’effettiva presenza o meno di persone che ne avevano realmente diritto e di accertare la posizione dei percettori del reddito di cittadinanza.

Dagli approfondimenti eseguiti dai finanzieri, è stato accertato che due appartamenti erano stati occupati, abusivamente e all’insaputa dell’Erap (Ente Regionale Alloggi Popolari). Ciò, ovviamente, a danno di nuclei familiari più bisognosi e che avevano più requisiti in graduatoria per l’assegnazione degli alloggi popolari.

L’operazione è stata portata avanti dalle fiamme gialle di Senigallia

Per l’occupazione abusiva, i militari di Senigallia hanno denunciato quattro extracomunitari, trovati all’interno degli appartamenti occupati, due dei quali sono gli effettivi concessionari delle abitazioni Erap, che dopo essersi trasferiti ormai da tempo all’estero, dove lavorano, hanno mantenuto la concessione consentendo l’uso illecito del proprio alloggio ad altri due connazionali.
I quattro sono stati denunciati in concorso per truffa aggravata ai danni di un Ente pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X