Chiusura della Ss 361 nella zona della frana tra San Biagio e Aspio di Osimo: si cambia passo. Dopo il confronto maturato ieri sera nell’assemblea pubblica partecipata dai residenti della zona, dagli amministratori e dai tecnici, il sindaco si è assunto l’onere di chiedere all’Anas di revocare l’ordinanza che disponeva la chiusura totale della strada per effettuare, da lunedì prossimo, i lavori di ripristino della carreggiata a seguito della frana, lasciando attivo il transito a senso unico altermato, regolamentato dall’impianto semaforico temporaneo. La soluzione riduce al minino i disagi per gli utenti della strada che transitano sull’asse Ancona-Macerata ma prolugherà da tre settimane a 4-5 mesi la durata dell’intervento di riqualificazione.
«Insieme con i cittadini di San Biagio, Anas ha accolto il nostro invito a revocare ordinanza di chiusura completa di Via Ancona per i lavori alla frana. – spiega in una nota il sindaco Simone Pugnaloni – I cittadini hanno convenuto con l’Amministrazione comunale e con Anas che i lavori si effettuino mantenendo il senso unico alternato. Una bella pagina di democrazia partecipata, si e’ scelto insieme la strada migliore per la quale ringrazio la Regione Marche per aver con tempestivita’ finanziato l’opera su una strada di sua proprieta’ e l’Anas che si e’ messa a nostra disposizione per decidere come intervenire. L’ascolto e la partecipazione sono la vera forza del saper amministrazione bene».
Secondo le Liste civiche Osimo che avevano sollecitato la convocazione dell’assemblea del Consiglio di quartiere invece «il sindaco Pugnaloni ha fatto retromarcia. Si è infatti preso l’impegno di annullare l’ordinanza di chiusura sulla strada di San Biagio di via Ancona, dove si sostituisce il senso alternato. – commenta la capogruppo dei movimenti civici Monica Bordoni, candidata alle primarie dell’1 e 2 aprile – La via non sarà pertanto off limits per la popolazione e per gli automobilisti come appunto si era paventato inizialmente da parte dell’amministrazione. E’ una vittoria delle Liste Civiche che da tempo si battevano su questo terreno per evitare la chiusura di questa parte della viabilità ma è soprattutto una vittoria di cui beneficeranno i cittadini osimani e chi percorrerà quella strada».
«Il sindaco dopo la riunione è stato costretto a tornare sui propri passi, si tratta di una decisione che attesta soprattutto la forza dei cittadini, delle loro istanze inappuntabili rispetto alla decisione originaria dell’amministrazione comunale di chiudere. – rimarca Bordoni – Il senso alternato che noi sostenevano è senza dubbio una decisione più logica, la chiusura avrebbe provocato criticità serie a tutti coloro che passano per quella strada. Lo avevamo detto in tempi non sospetti, è stata una battaglia che ci ha visto sempre presenti in prima linea ed ora la nostra soddisfazione è rivolta soprattutto alla frazione, a chi vi abita e la frequenta. Quando la politica ascolta i cittadini come abbiamo fatto noi, alla fine riesce a portare a casa risultati importanti e di beneficio comune come questa».
Ss 361, parte il cantiere per sanare la frana: strada chiusa dal 13 marzo al 3 aprile
Frana Ss 361 e chiusura strada per i lavori di ripristino: convocato il Consiglio di Quartiere
Strade chiuse e traffico su via San Giorgio: «Da privata trasformata in viabilità primaria»
Frana sulla Ss 361, Latini: «La Regione ha già stanziato i fondi»
Frana lungo la Ss 361: Anas consegna il progetto esecutivo per sistemare la carreggiata
Frana Ss 361, vertice in Prefettura: «La Regione finanzierà i lavori, Anas li eseguirà con celerità»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati