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Daniele Silvetti, centrodestra:
«Il Cda di Conerobus costa 130mila euro,
ci sarebbe da capire perché»

ANCONA - In merito alla crisi economica dell'azienda di trasporti pubblici compartecipata, il candidato sindaco chiede chiarezza sul perché di certi stipendi, consulenze e investimenti fatti. E, se sarà eletto sindaco, non esclude un incorporamento con Mobilità & Parcheggi dato che «Conerobus fa parte dell'identità anconetana»

Da sinistra l’assessore regionale Goffredo Brandoni, il candidato sindaco Daniele Silvetti e Daniele Ballanti

di Antonio Bomba

«Conerobus è parte dell’identità anconetana e una sua unione con Mobilità & Parcheggi potrebbe essere una delle soluzioni da attuare per superare questa grave crisi». A dirlo è Daniele Silvetti, candidato sindaco per il centrodestra alle comunali del 14 e 15 maggio. Le parole sono state pronunciate durante un incontro con i sindacati di categoria, tenuto all’Accademia di Babele, zona fiera della Pesca, lunedì sera. Presente l’assessore regionale ai Trasporti, Goffredo Brandoni e molti lavoratori dell’azienda di pubblico trasporto compartecipata.

«L’atteggiamento propositivo – ha detto Silvetti – e volto alla soluzione delle problematiche che ormai colpiscono da anni quella che dobbiamo considerare una azienda di famiglia, è l’unico modo per poter affrontare la questione. Non possiamo e non vogliamo disperdere questo patrimonio, non vogliamo perdere parte della nostra identità, non vogliamo parcellizzare le sue competenze».

Ecco perché, tra le ipotesi in campo che prioritariamente puntano a recuperare a livello nazionale maggiori risorse rispetto a quelle riconosciute fino ad oggi in base al chilometraggio coperto, il centrodestra vede nell’unione tra l’azienda di trasporto e l’altra che gestisce il sistema dei parcheggi cittadini, e che negli ultimi anni ha allargato le sue competenze a diversi settori, come la gestione degli spazi della Mole Vanvitelliana e le ispezioni sugli impianti termici, una possibile e valida soluzione.

«Nessuno ‘sciacallaggio elettorale’ – ci tiene a precisare il presidente del parco del Conero – sull’ammiraglia delle aziende partecipate del Comune di Ancona, ma la ferma volontà di creare nuovi asset, nuovi ingressi di risorse valutando anche la possibilità di accorpamento tra Conerobus e Mobilità & Parcheggi. Un’azienda in difficoltà – prosegue il candidato sindaco della coalizione comprendente Ancona Protagonista, Rinasci Ancona, Forza Italia, Fratelli d’Italia Lega e Udc – non va affossata, ma studiati i suoi conti, individuate le falle e rilanciata con un nuovo piano aziendale. Sono convinto che – va avanti nella sua analisi – dovremmo innanzitutto analizzare i costi di Conerobus. Se il consiglio di amministrazione di Contram (azienda del trasporto pubblico locale del maceratese, ndr) costa 25mila euro l’anno e quello di Conerobus 130mila, bisogna capirne il perché. Quante sono le consulenze? Sono necessarie? Che tipi di investimenti sono stati fatti?».

«La madre di tutte le battaglie – ha preso parola l’assessore regionale Brandoni – è sicuramente quella di lottare per un maggiore contributo nazionale a chilometro. Se riuscissimo a passare dagli attuali 2,17 euro a chilometro a 2,50 riusciremo ad ottenere ben 16milioni di euro in più che quanto meno farebbero andare in pareggio l’azienda. Il mio impegno – ha sottolineato con forza – è quello di ricontrattare questo importo, ce la metterò tutta».

Tra i problemi esposti in ordine sparso dai lavoratori, e che secondo loro hanno contribuito alla crisi di Conerobus invece, meritano attenzione la scarsa presenza di controllori, la sovrapposizione di linee con i trasportatori privati, la cattiva distribuzione dei mezzi anche durante le manifestazioni cittadine, il fermo totale dei filobus, i tempi di percorrenza troppo lunghi per l’utilizzo esclusivo delle corsie preferenziali, il coordinamento tra linea ferroviaria e linea bus. Non per ultimo gli investimenti fatti in progetti che si sono rivelati in poco tempo fallimentari e che pongono una questione di efficacia della attuale governance.

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