facebook rss

Giornate Fai di Primavera, i tesori
da riscoprire nel fine settimana

EVENTI - Domani e domenica visita nei luoghi poco conosciuti. Ecco l'elenco di quelli resi accessibili ad Ancona e nelle città della provincia

Santa Maria della Piazza

 

Domani 25 e domenica 26 marzo si rinnova per la 31esima volta l’appuntamento con le «Giornate Fai di Primavera», iniziativa che consente di scoprire e riscoprire tesori di storia, arte e natura di tutta Italia, con visite in luoghi la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (info www.giornatefai.it). 

Anche Camera Marche partecipa all’appuntamento con le Giornate di Primavera aprendo alla città, su iniziativa del presidente Gino Sabatini, la Loggia dei Mercanti di Ancona. Dalle ore 15 alle ore 18 di domenica 26 marzo sarà possibile visitare, nell’ambito del percorso di visita legato a Santa Maria della Piazza e dell’intera via della Loggia, la sede monumentale della Camera di Commercio delle Marche. “La Loggia, sede di rappresentanza del nostro Ente – spiega in una nota  Sabatini – è la perla del patrimonio storico di Camera Marche, che prevede edifici storici di pregio e interesse artistico in tutte e cinque le province del territorio. Per questo per la prossima edizione della preziosa iniziativa del Fai abbiamo proposto un itinerario che permetta di visitare e apprezzare tutti gli spazi camerali da Nord a Sud delle Marche, dall’architettura razionalista della sede pesarese, già Palazzo dell’economia corporativa, ai volumi cinquecenteschi di Palazzo Odoardi di quella ascolana. Del resto la Camera di Commercio delle Marche agisce per lo sviluppo del territorio e in questa direzione promuove il patrimonio artistico e culturale marchigiano quale fattore di attrazione e competitività economica, a partire dalla valorizzazione dei propri edifici monumentali. Intanto domenica si potrà ammirare la Loggia dei Mercanti, il più importante monumento civile della città di Ancona, esempio pregevole di gotico fiorito opera di Giorgio da Sebenico, affrescato da Pellegrino Tibaldi. Affacciata sull’attività del porto la Loggia è simbolo da sempre dell’interscambio commerciale dall’Adriatico verso il mondo”.

Ad Ancona si potrà visitare in sintesi San Francesco ad Alto, sede del Comando militare Esercito Marche, a Capodimonte, la chiesa di San Biagio in corso Mazzini, la chiesa romanica di Santa Maria della Piazza e la chiesa del Gesù.  In provincia sono in elenco altri 22 luoghi: tra questi  l’Abbazia di Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle, a Staffolo  il Museo dell’arte del vino e la chiesa della Castellaretta;a  San Marcello il Teatro Paolo Ferrari; a Fabriano Albacina  la chiesa di San Venanzio; a Serra de’ Conti  le mura castellane; s Ostra, il castello di Scapezzano,  a Senigallia Roncitelli, la cinta muraria,  ad Arcevia il Palazzo e il Teatro comunale (info su: www.giornatefai.it).

 

Giornate Fai, l’Abbazia di Santa Maria in Castagnola protagonista nel week end

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X