facebook rss

Piovono calcinacci dal cornicione
di un palazzo vicino alla scuola (Foto/video)

OSIMO - Tre ore di lavoro per i vigili del fuoco e per la polizia locale che oggi ha chiuso al transito via Matteotti. Con l'autoscala sono stati rimossi gli elementi architettonici pericolanti anche sul lato di palazzo Sinibaldi Folenghi che si affaccia in via Santa Lucia, la salita che conduce alla primaria 'Bruno da Osimo'

 

E’ stata chiusa al transito dalla Polizia locale  di Osimo intorno alle 14.30 di oggi la parte a monte di via Matteotti, dopo la segnalazione della caduta improvvisa  sul selciato di diversi frammenti in gesso dal cornicione di palazzo Sinibaldi Folenghi.

I vigili del fuoco e la polizia locale sul posto

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di San Sabino. Il palazzo storico si trova proprio vicino alla  scuola primaria ‘Bruno da Osimo’ di via Santa Lucia e dirimpetto alla casa di riposo ‘Benvenuto Bambozzi’, oltre ad affacciarsi su una delle strade d’accesso al centro storico di Osimo, transitate a tutte le ore da mezzi e pedoni.

L’operazione di messa in sicurezza dell’area con rimozione di tutti gli elementi architettonici pericolanti del palazzo è scattata in tempi record oggi pomeriggio e si è conclusa dopo 3 ore circa. I vigili del fuoco hanno rimosso diversi pezzi  di cornicione  nella prospettiva di via Matteotti ma anche in quella della salita di via Santa Lucia dove camminano bambini e genitori per raggiungere il plesso scolastico. All’uscita da scuola, intorno alle 16, proprio gli scolari che frequentano le classi a tempo pieno della Primaria del centro storico si sono rimasti incuriositi dalle operazioni dei pompieri al lavoro sull’autoscala. Il tratto finale di via Matteotti è stato poi transennato e tramite l’ufficio tecnico del Comune sarà chiesto al proprietario dell’immobile di sistemarlo in tempi rapidi a tutela della pubblica incolumità.

(ultimo aggiornamento alle ore 17.25)

Lo scuolabus che attendeva l’uscita dei bambini dalla scuola ‘Bruno da Osimo’ e a pochi metri l’autoscala dei vigili del fuoco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X