facebook rss

Comics&Games alla Mole:
l’ospite d’eccezione è Pino Insegno

ANCONA - La terza edizione della mostra mercato dedicata ai fumetti è in programma per il 22 e 23 aprile

Pino Insegno

 

La fiera del fumetto più attesa sta per arrivare ad Ancona: tantissimi ospiti e moltissime attività saranno il cuore della terza edizione di Comics&Games, che si svolgerà nella Mole Vanvitelliana il 22 e il 23 aprile prossimi. La mostra mercato dedicata ai fumetti presenterá anche un’area giochi (carte, virtuali, roleplay) e la zona dedicata agli incontri con autori e illustratori, influencer e cosplayer. Importante è l’area dedicata alla saga di Harry Potter dove, guidati dai professori Albus Silente, Sibilla Cooman e Pomona Sprite, piccoli maghi potranno partecipare per tutto il weekend a lezioni di incantesimi, laboratori di pozioni, portando a casa una foto ricordo. Spazio anche per il cinema Squatter-Team: House of HorrorNerds presenterá il mediometraggio indipendente La Tigre Veste di Nero, ispirato al cinema di Dario Argento e girato interamente ad Ancona e provincia, molto apprezzato dalla critica e dalla stampa locale.

Oltre ai precedentemente citati Leo Ortolani, Pietro Ubaldi, Stefano Bersola e Elisa Rosselli, l’ospite d’eccezione di Ancona Comics & Games è il doppiatore Pino Insegno, voce indimenticabile di Will Ferrell, Viggo Mortensen, Michael Shannon, Jamie Foxx e Sacha Baron Cohen, ma per gli amanti dell’animazione americana è soprattutto conosciuto come la voce di Stan Smith, lo sgangherato agente della Cia di American Dad!. In Italia è conosciuto anche come comico insieme al gruppo Premiata Ditta e ha fatto grandi numeri in qualità di conduttore di programmi televisivi, fra i quali Zecchino d’Oro, Domenica in, Mercante in fiera, Reazione a catena – L’intesa vincente e Striscia la notizia. Domenica 23 aprile alle 15:00, all’interno dell’Auditorium della Mole Vanvitelliana, Pino Insegno sarà il protagonista di un’intervista dedicata alla sua carriera, nella quale potrà incontrare tutti i suoi fan. Un’occasione unica per scoprire qualcosa di più sul magnifico mondo del doppiaggio e delle imprese di un one man show. La schedule di Ancona Comics & Games è molto ricca e inizia sabato 22 aprile alle 10: vediamo in dettaglio tutte le attività.

PROGRAMMA

SABATO 22 APRILE – All’apertura (ore 10) troveremo già attive l’Area KPOP, l’Area Gaming, l’Area Sala Giochi e l’Area Giochi da tavolo, oltre a tutti gli espositori che venderanno i fumetti e i gadget più in del momento, senza dimenticare delle chicche per i nostalgici. Qui si potrà partecipare alle gare, ai raduni di fandom e prendere parte a delle esibizioni e flashmob. Le aree sono attive fino a chiusura (ore 19) e sono gestite da KST, 8bit, Rimini Arcade Bros, P&C Computer e tante altre associazioni ludiche del territorio marchigiano. Da citare è la Self Area, sezione dedicata a disegnatori emergenti o ad autori professionisti che vogliono presentare i propri originali o riproduzioni. Chicca della fiera è l’Area Meet & Greet, dove si potranno incontrare i propri artisti preferiti, come Edoardo Brugnoli, detto “Il pianista degli anime”, che sarà a disposizione dei fan dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16. Dalle 14 alle 16, sempre nell’ Area Meet & Greet, ci saranno anche Pietro Ubaldi e Stefano Bersola, il primo conosciuto come la voce del Pupazzo Four, di Doraemon, Scooby-Doo e Patrick Stella e il secondo conosciuto come interprete dei Cavalieri dello Zodiaco e City Hunter. Altri creator e cosplayer saranno presenti nell’area ospiti in due turni (11 13 / 15-17), tra i quali Runa Requiem, Shino Zaki, Arne Bartowsky, Lelly Cosplay, Goldfinch c0s e Kashikiss. Tra tornei e mostra mercato, sabato alle 15 si potrà ritrovare la magia all’Auditorium, dove andranno in onda le videosigle dei cartoni animati più amati. Quest’ultime apriranno il fantastico show delle 17 dal titolo DisneiAmo, il musical che ripercorre in musica i più grandi capolavori creati dal papà di Topolino dal 1937 fino ai nostri giorni, tra medley, sketch e canzoni indimenticabili che hanno fatto sognare intere generazioni. Il frizzante spettacolo vedrà tre protagonisti d’eccezione, tra i quali il cantautore di sigle Stefano Bersola, il doppiatore Pietro Ubaldi e la cantante Letizia Turrà, legati da sempre al mondo dei cartoons. Sotto la straordinaria direzione artistica di Giorgia Vecchini, DisneiAmo sarà l’occasione per vivere tutta la magia dei sogni Disney in un unico spettacolo, per grandi e piccini.

DOMENICA 23 APRILE – Le Aree Sala Giochi, KPOP, Gaming, Giochi da tavolo e Self saranno attive anche domenica dalle 10 alle 19 con talk, nuovi tornei e nuove dimostrazioni ludiche. Nell’Area Meet & Greet dalle 11 alle 12:30 troveremo nuovamente Pietro Ubaldi e Stefano Bersola, mentre Edoardo Brugnoli ci sarà dalle 11 alle 13, insieme a Kido Chan, Runa Requiem, Shino Zaki, Arne Bartowsky, Hisoka, Lelly Cosplay, Goldfinch.c0s e Kashikiss. Gli ultimi 8 cosplayer saranno presenti anche nel pomeriggio, con turni dalle 15 alle 17 e dalle 17 alle 19. (Per altre informazioni rimandiamo all’evento Facebook.) Importante evento della giornata è la Gara Cosplay che si terrà in Auditorium in tre fasi: dalle 11 alle 13 per le iscrizioni, dalle 16 alle 17 per la gara e dalle 18 in poi per le premiazioni. L’ospite della gara cosplay sarà Edoardo Brugnoli, il pianista da oltre 125

mila follower su Tik Tok. Uno dei clou della giornata è l’intervista con Pino Insegno (ore 15) e tra un cosplay e l’altro a deliziare il pubblico arriverà anche Elisa Rosselli (ore 17), autrice e voce delle canzoni del Winx Club, le fatine create dal marchigiano Iginio Straffi, fondatore di Rainbow e creatore del cartone animato famoso in tutto il mondo. Elisa catapulterà gli spettatori ad Alfea per rivivere le emozioni delle canzoni e delle sigle del Winx Club con un live fatato! La cantante Elisa Rosselli sarà disponibile anche nell’area Meet & Greet dalle ore 14 alle 16 per incontrare tutti i suoi fan. Ricordiamo ancora una volta che in entrambi i giorni i visitatori troveranno una attrezzatissima Area Comfort Food per assaporare tante specialità gustose di diverse cucine internazionali. Invece, per tutti i content creator e per chi volesse solo una foto ricordo, Ancona Comics & Games offrirà la Shooting Zone, con vari allestimenti e proposte a cura dell’associazione fotoamatori A.I.FA e da Gurren Ledit. Inoltre, durante la fiera sarà visitabile gratuitamente il Museo Tattile statale Omero: con il biglietto della manifestazione e previa prenotazione, sarà possibile visitare un pezzo di storia della Mole Vanvitelliana. Che aspettate? Prenotate subito il vostro biglietto! Per aggiornamenti, approfondimenti e per la lista di tornei, vi invitiamo a seguire la pagina Facebook ufficiale dell’evento.

BIGLIETTI – Ingresso: biglietto online in prevendita 9 euro www.diyticket.it; abbonamento nominale online 2 giorni 16 euro www.diyticket.it; biglietto unico alla cassa 13 euro (info. su: https://www.facebook.com/fieredelfumettocomicsandgames ; https://www.instagram.com/fieredelfumetto ; https://m.facebook.com/AnconaComicsGames ; Evento FB: https://fb.me/e/6NghHpXbb).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X