facebook rss

Elezioni comunali,
a Falconara corsa a quattro

AL VOTO - Nel primo giorno utile, oggi, per depositare nomi e simboli, hanno accorciato i tempi gli aspiranti sindaco per presentare le candidature. Stamattina alla 9.30 Anna Grasso (Falconara Libertas) ha consegnato gli atti, seguita da Stefania Signorini (Direzione Domani, Falconara 2028, Falconara in Movimento, Uniti per Falconara). Nel pomeriggio sono arrivate anche le liste di Marco Baldassini (Ancora Falconara, Riformisti per Falconara, Vola Falconara) e di Annavittoria Banzi (Cittadini in Comune, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Si può!)

dall’alto in senso orario: Anna Grasso e Stefania Signorini, Annavittoria Banzi e Marco Baldassini

 

di Francesca Pasquali

La prima è stata Anna Grasso. Stamattina alle 9.30, la sua lista Falconara Libertas è stata deposita all’Ufficio elettorale del Comune. Poi, è toccato a Stefania Signorini (Direzione Domani, Falconara 2028, Falconara in Movimento, Uniti per Falconara). Nel pomeriggio, prima a Marco Baldassini (Ancora Falconara, Riformisti per Falconara, Vola Falconara), poi ad Annavittoria Banzi (Cittadini in Comune, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Si può!). Non hanno aspettato la mezza giornata di domani, i quattro candidati alle amministrative del 14 e 15 maggio. Nel primo giorno utile, oggi, per depositare liste e simboli, hanno accorciato i tempi. Niente corsa al primo che arriva, però, ma orari prestabiliti e concordati in anticipo, per non rischiare incroci e imbarazzi. L’ordine delle liste sulle schede elettorali sarà sorteggiato in un secondo momento. A decidere, insomma, sarà il caso.

Al momento delle consegne, tutto è filato liscio. Le liste sono dodici. Prima dell’ufficialità, dovranno essere verificate e validate dalla Commissione circondariale elettorale. Probabilmente domenica, visto che i controlli cominceranno domani pomeriggio dalle liste di Ancona. Le sezioni elettorali sono 27. Circa 21mila i falconaresi che saranno chiamati alle urne. Il numero preciso si saprà quindici giorni prima del voto.

Il Comune di Falconara

Cinque anni fa erano 21.241. Al primo turno votarono in 8.115, il 38,2%. Al secondo turno in 7.042, il 33,15%. La tornata precedente si svolse in un unico giorno, il 10 giugno 2018. I candidati sindaco erano sette: Massimo Marcelli Flori (Falconara a Sinistra), Marco Luchetti (Pd, Nuove energie per Falconara, Falconara Comunità e Insieme per Falconara), Stefano Caricchio (Lega), Stefania Signorini (Falconara in Movimento, Uniti per Falconara, Ridisegnare Falconara e Direzione Domani), Loris Calcina (Siamo Falconara e Cittadini in Comune), Bruno Frapiccini (Movimento 5 Stelle) e Matteo Marinacci (Falconara Insieme civico). Al ballottaggio andarono Luchetti, che si apparentò con con Marcelli Flori e Calcina, portando le liste a suo sostegno da quattro a sette, e Signorini che restò con le quattro liste del primo turno e che vinse per 57 voti di differenza (5.191, 50,28% contro 5.134, 49,72%).

In questa tornata elettorale, Signorini conferma tre delle quattro liste di cinque anni fa. La novità è data dalla Lega che nel 2018 si presentò da sola, senza apparentamenti ufficiali al ballottaggio, e che quest’anno ha rinunciato al simbolo e appoggia la sindaca uscente. Quattro anche le liste di Luchetti. Conferme per Pd e Cittadini in Comune. La novità è il Movimento 5 Stelle che nel 2018 si presentò da solo, senza apparentamenti ufficiali al secondo turno, e che quest’anno è nella coalizione di centrosinistra.

 



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X