facebook rss

«Io a 51 anni studente senior di Unimc,
la digitalizzazione avanza
e ho dovuto rincorrerla»

VITA D'ATENEO (terza puntata) - Walter Caporelli di Ancona si è rimboccato le maniche durante la pandemia. Si è iscritto al Corso come consulente di trasporti: «Avevo bisogno di aggiornamenti e ho unito l’utile al dilettevole». Ha già raggiunto il primo traguardo ottenendo la laurea triennale ad ottobre

walter_caporelli

Walter Caporelli

(Clicca qui per ascoltare la notizia in podcast)

di Irene Properzi

Walter Caporelli ha 51anni, vive ad Ancona e si è iscritto all’Università di Macerata soltanto pochi anni fa. Si è diplomato in ragioneria per diversi motivi non ha proseguito gli studi, poi ha lavorato nel campo logistico dei trasporti per 25 anni. Poi il blocco. «Con il covid si è fermato tutto – racconta,  – sentivo che stavo andando indietro rispetto al mondo che avanzava con la digitalizzazione».
Walter ha avuto modo di riflettere sul proprio destino. Si è rimboccato le maniche e si è iscritto al Corso come consulente di trasporti: «avevo bisogno di aggiornamenti e ho unito l’utile al dilettevole». Ha già raggiunto il primo traguardo ottenendo la laurea triennale ad ottobre. Ora è scritto al corso magistrale in “Scienze giuridiche per l’innovazione”.
vita_ateneo«Sono uno studente un po’ attempato”, dice ironicamente, ma la sua età non ferma la fame di conoscenza, non vuole smettere in aggiornarsi. «Tornare tra i banchi di scuola con i ventenni può spaventare, gli anni dell’università corrispondono ad un vero investimento per il futuro, anche economico».
Nonostante la differenza anagrafica non ha avuto alcun problema con i suoi compagni: «Ho potuto aiutarli con la mia esperienza».
Si dice infinitamente grato all’Università di Macerata e ai docenti. L’ateneo maceratese ha rappresentato per Walter una grande opportunità specialmente grazie all’ambiente familiare che offre. L’Ateneo di Macerata è un piccolo paradiso: «Più gli atenei sono grandi, più si perde di vista il lato umano».
Come si vede Walter “da grande”? «Non voglio smettere di imparare. Però comincio a guardarmi intorno». L’entusiasmo di Walter è invidiabile. Un senior che non molla, non si lascia spaventare facilmente dai ritmi frenetici della società. Infatti, il suo consiglio è: «Tentate, non è impossibile. Non vi arrendete».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X