Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A ha approvato i risultati del primo trimestre 2023, redatti secondo i principi contabili internazionali Ifrs. Nel primo trimestre 2023, la contrazione della domanda mondiale nel segmento cappe si è attestata al -5,8%. In Europa, un clima di incertezza costante e un’inflazione persistente hanno contribuito alla flessione del – 12,5%. Nonostante il perdurare della politica monetaria restrittiva, ancora in atto, alcuni indicatori economici riflettono la prospettiva di un quadro economico in ripresa. Il primo trimestre 2023 è risultato con i principali indicatori di bilancio in negativo per Elica, azienda leader nel settore delle cappe aspiranti: ricavi per 129 milioni di euro (oltre il 10% in meno rispetto allo stesso periodo del 2022) in un contesto di contrazione della domanda (-5,8%) globale nel segmento cappe. La divisione Cooking ha registrato una flessione del -14,2%, dovuta interamente alla significativa contrazione della domanda nell’area Oem, con tenuta delle vendite a marchio proprio.
La divisione Motori ha fatto registrare, invece, un incremento del +3,0% in termini di fatturato. L’Ebitda è stato pari a 12,6 milioni di euro, rispetto ai 15 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. L’Ebit è stato pari a 6,7 milioni di euro, rispetto ai 9 milioni di euro del 2022. Il risultato netto di pertinenza del gruppo è 3,9 milioni di euro rispetto a 5,4 milioni di euro del primo trimestre 2022. Solida la generazione di cassa: 13 milioni di euro (+189% sul 2022) a supporto di crescita ed investimenti strategici. Questi i dati principali della Trimestrale approvata oggi dal Cda della multinazionale di Fabriano.
«I risultati del primo trimestre confermano che abbiamo messo in atto le giuste azioni per affrontare un contesto di mercato complesso e che resterà tale a lungo, grazie a una squadra reattiva ed unita che ha dimostrato leadership, coraggio e dinamicità nell’affrontare sfide sempre crescenti. Questo senza mai smettere di guardare con ambizione al futuro: stiamo portando avanti con determinazione una vera rivoluzione nell’ambito del Cooking, che affonda solide basi nei nostri pilastri: design, innovazione e qualità» commenta nel comunicato Francesco Casoli,presidente di Elica.
«Chiudiamo un primo trimestre complicato, in linea con le nostre attese in un anno ancora caratterizzato da grandi complessità di mercato. – dichiara nella nota Giulio Cocci, amministratore delegato di Elica . Lo abbiamo affrontato con la giusta prospettiva, che può essere solo quella di lungo periodo. Da una parte abbiamo difeso i margini in un mercato scarico di volumi e ancora contraddistinto da un’ inflazione elevata, forti della flessibilità guadagnata riorganizzando il nostro footprint industriale in Europa e della nostra attenzione maniacale al controllo dei costi. Dall’altra abbiamo messo l’acceleratore sul percorso di trasformazione dell’azienda e mantenuto un’altra promessa: in attesa del lancio di Lhov, Elica diventa sempre più Cooking, proponendo al mercato non solo prodotti legati all’aspirazione, ma anche piani a induzione, forni e complementi accessori quali le cantinette vino. In questo contesto, la Divisione Motori continua a crescere e si sta preparando per cogliere le opportunità che arrivano dal forte sviluppo del mercato delle pompe di calore e dalla transizione energetica. Sarà un anno difficile, ma ne usciremo ancora più forti e pronti per il futuro» conclude.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati