facebook rss

Lettera di Angelo Bonelli (Ev)
a Elly Schlein: «Convinci il Pd di Ancona
a dire sì all’Area Marina Protetta»

VERSO IL VOTO - Il segretario nazionale di Europa Verde scrive alla sua analoga del partito Democratico in occasione della visita odierna di quest'ultima in città a sostegno della lista Dem locale e di Ida Simonella sindaca

Da sinistra Angelo Bonelli e Roberto Rubegni di Europa Verde

di Antonio Bomba

Vien quasi da dire che il primo a subire gli effetti della visita di Elly Schlein ad Ancona sarà il suo postino e non i candidati a sindaco opposti a Ida Simonella. Ovviamente stiamo ironizzando. Però, dopo la lettera inviata ieri da Francesco Rubini alla segretaria nazionale del Partito Democratico, oggi è il turno di quella spedita dal co-portavoce nazionale di Europa Verde Angelo Bonelli.

Nella missiva viene prima ribadito come, per la prima volta da 35 anni, Verdi e Pd (e prima di esso Pds e Ds) non siano assieme in coalizione. Poi le ragioni di questa scelta, tutte da rintracciarsi nella posizione locale che i Dem e la coalizione di centrosinistra hanno assunto su Area Marina Protetta e altre questioni in tema di ambiente ed ecologia. Temi e modi imprescindibili per i Verdi. Obiettivi condivisi per il resto del centrosinistra, ma da raggiungere attraverso altri strumenti.

«Cara Elly – inizia così la lettera scritta da Bonelli -, oggi sarai ad Ancona per la campagna elettorale. Per la prima volta i Verdi non fanno parte della coalizione di centro sinistra insieme al Pd. La ragione di questa divisione sta nella decisione del Pd cittadino e della candidata sindaca di dire no all’istituzione dell’area Marina protetta del Conero. Questa posizione è inaccettabile e incomprensibile, non solo per noi ma per tutti coloro che hanno a cuore l’urgenza di tutela dei beni ambientali di primaria importanza».

Roberto Rubegni

«Le politiche di contrasto al cambiamento climatico – spiega il segretario nazionale – e di tutela della biodiversità passano attraverso scelte doverose e necessarie come, ad esempio, l’istituzione dell’Area Marina protetta del Conero, un vero e proprio gioiello ambientale. Uno dei capisaldi della Strategia Europea per la Biodiversità per il 2030 è la costituzione di un’efficace rete trans-europea di aree protette che copra legalmente almeno il 30% della superficie terrestre dell’Unione, comprese le acque interne, e il 30% della superficie marina di cui almeno un terzo (10% della terra e 10% del mare) da sottoporre a stretta protezione. Non potremmo mai raggiungere questi obiettivi se l’istituzione di aree protette viene di fatto ostacolata e fermata. Cara Elly, sarebbe auspicabile una tua iniziativa nei confronti del Pd di Ancona a sostegno dell’area Marina protetta del Conero, per la quale si sono espressi a sostegno tutte le associazioni ambientaliste, la comunità scientifica e realtà economiche, che consenta un chiaro cambio di posizione anche della candidata sindaca, condizione necessaria – conclude – per la ripresa delle nostre relazioni ad Ancona. Un abbraccio». La lettera come detto è stata scritta e firmata da Angelo Bonelli.

Ricordiamo che alle elezioni di domenica e lunedì Europa Verde si presenterà con Roberto Rubegni candidato sindaco e la co-portavoce locale Caterina Di Bitonto come capolista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X