facebook rss

Falconara al voto: in 20.947 alle urne

COMUNALI – Tutte le informazioni utili per esprimere la preferenza tra i 4 candidati sindaco e gli aspiranti consiglieri comunali. Tra gli elettori sono 81 i 18enni che entreranno per la prima volta in cabina. Ammessi il voto disgiunto e la doppia preferenza di genere uomo-donna

Da sin. Annavittoria Banzi, Marco Baldassini, Anna Grasso e Stefania Signorini

 

di Francesca Pasquali

Sono 20.947 i falconaresi chiamati alle urne domani e lunedì. Tra loro ci sono 131 cittadini comunitari. Nel complesso, i maschi sono 10.064 (10.023 cittadini italiani e 41 comunitari), le femmine 10.883 (10.793 cittadine italiane e 90 comunitarie). A questi si aggiungono 967 iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (498 maschi e 469 femmine) e due residenti nella provincia di Bolzano. Questi ultimi e quelli che vivono fuori dall’Italia, se vorranno votare, dovranno tornare a Falconara. Per le elezioni amministrative, infatti, non è consentito il voto a distanza. I neodiciottenni che potranno esprimere il voto per la prima volta sono 81, 44 ragazzi e 37 ragazze (8 sono residenti all’estero). Per tutto il weekend e nella giornata di lunedì l’ufficio elettorale di via Roma osserverà un orario straordinario: sarà aperto oggi, sabato 13 maggio, dalle 9 alle 18, domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Questo permetterà al personale di rispondere a qualsiasi esigenza degli elettori, come il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati.

L’arrivo all’Ufficio elettorale delle schede per le Comunali 2023 di Falconara (foto Giusy Marinelli)

  • I CANDIDATI A SINDACO – I giochi, dunque, sono fatti. Ci sarà da aspettare fino a lunedì pomeriggio per conoscere il nome del nuovo sindaco. In caso di ballottaggio, cioè se uno dei candidati non otterrà il 50 percento più uno dei voti, l’attesa si protrarrà fino al 29 maggio (si voterà il 28 e il 29). Se venisse rieletta la sindaca uscente, Stefania Signorini, si tratterebbe di una conferma. In tutti gli altri casi di una novità. Signorini guida la coalizione di centrodestra, formata da quattro liste: Direzione Domani, Falconara 2028, Falconara in Movimento e Uniti per Falconara. Sul fronte opposto c’è Annavittoria Banzi, candidata sindaca del centrosinistra, sostenuta pure lei da quattro liste: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Cittadini in Comune e Si può! Gli outsider sono due: Marco Baldassini, che guida una coalizione civica di tre liste: Riformisti per Falconara, Ancona Falconara e Vola Falconara, e Anna Grasso, sostenuta dalla lista civica Falconara Libertas.

I SEGGI – Le sezioni elettorali nelle quali ci si dovrà recare per votare sono 27. Il Comune ricorda che le sezioni elettorali 6 e 7, un tempo ospitate nella scuola Marconi, sono state temporaneamente trasferite al Circolo Leopardi, in via dello Stadio 14. Di seguito la mappa delle sezioni elettorali: 1 Scuola elementare “D. Alighieri” (via Baluffi – Falconara Alta), 2 Istituto “Gesù Bambino” (via Venti Settembre), 3 Scuola elementare “A. Zambelli” (via Zambelli), 4 Scuola elementare “A. Zambelli” (via Zambelli), 5 Istituto “Gesù Bambino” (via Venti Settembre), 6 Centro sociale “G. Leopardi” (via Dello Stadio), 7 Centro sociale “Leopardi” (via Dello Stadio), 8 Scuola elementare “A. Zambelli” (via Zambelli), 9 Scuola elementare “D. Alighieri” (via Baluffi – Falconara Alta), 10 Scuola Media “M. Montessori” (via Vittorio Veneto -Castelferretti), 11 Scuola media “M. Montessori” (via Vittorio Veneto – Castelferretti), 12 Scuola media “M. Montessori” (via Vittorio Veneto – Castelferretti), 13 Scuola media “M. Montessori” (via Vittorio Veneto – Castelferretti), 14 Scuola media “M. Montessori” (via Vittorio Veneto – Castelferretti), 15 Istituto “Gesù Bambino” (via Venti Settembre), 16 Istituto “Gesù Bambino” (via Venti Settembre), 17 Istituto “Gesù Bambino” (via Venti Settembre), 18 Istituto “Gesù Bambino” (via Venti Settembre), 19 Scuola elementare “A. Moro” (via Palombina Vecchia), 20 Scuola elementare “A. Moro” (via Palombina Vecchia), 21 Scuola elementare “A. Moro” (via Palombina Vecchia), 22 Scuola Media “G. Ferraris” (via Tito Speri), 23 Scuola Media “G. Ferraris” via Tito Speri, 24 Scuola Media “G. Ferraris” (via Tito Speri), 25 Scuola Media “G. Ferraris” (via Tito Speri), 26 Scuola Media “G. Ferraris” (via Tito Speri), 27 Scuola Media “G. Ferraris”, via Tito Speri. Le sezioni 2, 4, 9, 10, 16, 20 e 23 sono attrezzate per consentire il voto alle persone con disabilità.

Il fax simile della scheda elettorale per le Comunali 2023 di Falconara

COME SI VOTA – Si potrà votare domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15 portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità valido. A ogni elettore sarà consegnata una scheda. Baldassini, Signorini, Grasso, Banzi l’ordine di sorteggio dei candidati sul foglio. Si potrà votare facendo un segno sul nome del candidato sindaco e uno su una delle liste che lo sostiene, oppure segnando solo il nome del candidato sindaco (in questo caso il voto andrà solo a lui o a lei), segnando solo una lista (in questo caso il voto andrà in automatico anche al candidato sindaco a cui la lista è collegata). È previsto il voto disgiunto: si potrà, cioè, votare per un candidato sindaco e per la lista che sostiene un altro candidato. Volendo (non è obbligatorio), si potrà esprimere la preferenza per i futuri consiglieri comunali, scrivendo il nome accanto alla lista per la quale sono candidati. Nel caso di Falconara, che ha più di 5mila abitanti, si potrà esprimere una o due preferenze. Nel secondo caso, dovranno essere di genere diverso (un maschio e una femmina).

 

Falconara, l’ordine sulla scheda elettorale deciso dal sorteggio Anna Grasso presenta la sua lista

Elezioni comunali, a Falconara corsa a quattro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X