Aggiornamento delle 15,26 – Urne regolarmente chiuse alle ore 15 e affluenza finale rilevata dal ministero degli Interni al 54,95%. Nel 2018 la percentuale si era fermata al 54,59%. Si attende adesso l’inizio dello spoglio delle schede da parte dei vari presidenti di seggio e i relativi scrutinatori.
*******
di Antonio Bomba (Foto di Giusy Marinelli)
Elezioni comunali al via. Hanno aperto regolarmente alle ore 7, i 99 seggi allestiti per permettere ai 80.752 residenti nel comune di Ancona di poter votare per il nuovo sindaco della città e il relativo consiglio Comunale.
Nonostante le condizioni meteo avverse non sono mancati gli elettori presentatisi di prima mattina per votare. Ricordiamo che oggi i seggi chiuderanno alle ore 23, mentre domani saranno aperti dalle 7 alle 15. Poi, inizierà lo spoglio.
I candidati a sindaco sono, in ordine alfabetico, Marco Battino, Roberto Rubegni, Francesco Rubini Filogna, Daniele Silvetti, Ida Simonella e Enrico Sparapani.
*******
Aggiornamento delle 23,14
I seggi per la giornata di oggi 14 maggio hanno visto un’affluenza del 42,19%. Un dato in netto calo rispetto al 54,60% di 5 anni fa. Ma, ricordiamolo ancora una volta, in questa occasione c’è tempo anche domani per votare, dalle 7 alle 15. Dopodiché inizierà lo spoglio delle schede.
*******
Aggiornamento delle 19,14
Stando ai dati comunicati dal ministero degli Interni l’affluenza alle urne alle ore 19 per le comunali di Ancona è pari al 33.81%. Il dato, alle amministrative di 5 anni fa, era del 38,25%. Ricordiamo tuttavia che in questa occasione, al contrario dell’altra, si potrà votare anche domani dalle 7 alle 15
*******
Aggiornamento delle 16,50
Un video girato con il telefonino direttamente dalla cabina elettorale e mostrante chi ‘dover’ votare, con tanto di croce sul simbolo e nome della candidata da scrivere, é stato postato dalla candidata stessa sui suoi social network, prima che iniziasse ad essere condiviso da altre persone. Alcune liste concorrenti hanno segnalato la cosa alla polizia locale che a sua volta ha girato tutto alla polizia postale.
Questa mattina alle Marconi invece, tanta era la pioggia che il piazzale interno, il quale conduceva alle varie sezioni, si è allagato. Il problema si è risolto quando qualcuno ha tirato su i tombini, permettendo all’acqua di defluire in pochi minuti.
*******
Aggiornamento delle 13,35
Tutti e sei i candidati a sindaco si sono recati alla propria sezione elettorale per votare. Ha iniziato Marco Battino (Ripartiamo dai Giovani) alle ore 10 alle Elia. Poi è stato il turno di Ida Simonella (centrosinistra) che ha votato alle Faiani alle 10,30. Alle 11 Enrico Sparapani (Movimento 5 Stelle) ha inserito la scheda nel box di cartone della sezione 21 delle scuole Montessori. È stato poi il turno di Francesco Rubini Filogna (sinistra) che si è recato anche lui alla Faiani alle 11,30. Daniele Silvetti (centrodestra) ha votato alle 12 pure lui alle Montessori. Ha chiuso la carrellata Roberto Rubegni (Europa Verde) alle 12,30 alle Ferrucci.
*******
Aggiornamento delle 12,26
Dal ministero degli Interni arriva il primo dato sull’affluenza nel comune capoluogo di Regione. Alle ore 12 hanno votato il 12,32% (un dato corretto rispetto ad una prima rilevazione che dava il 12%) degli aventi diritto. Un dato in calo rispetto a quello delle comunali del 2018, le quali videro a mezzogiorno il 17,95% degli elettori aver già espresso la propria preferenza. Va tuttavia tenuto conto che 5 anni fa si votava in un solo giorno, mentre questa tornata ne prevede due. E le condizioni meteo attuali non incentivano la corsa verso le scuole.
(In aggiornamento)
Amministrative, Ancona alle urne: tutto quello che gli 80.752 elettori devono sapere per votare
La carica dei 536, tutti i nomi dei candidati al Consiglio comunale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati