Le continue piogge che si abbattono da ieri anche sulla nostra provincia, hanno determinato il crollo di una cinta muraria a Serra San Quirico, località Sant’Angelo; e lungo le mura storiche di Rosora.
Fortunatamente non risultano persone coinvolte ma sul posto sono impegnate le squadre dei vigili del fuoco. Presenti anche i tecnici dei rispettivi Comuni.
A Rosora è stato registrato uno smottamento franoso in località Fondiglie e in via Tassanare; oltre al crollo di porzioni del parapetto in muratura della cinta muraria storica in piazza Antonio Ferri per una lunghezza di circa 30 metri.
Gli smottamenti franosi delle strade sono stati immediatamente segnalati.
«Per quanto riguarda la frana del muro del centro storico – fa sapere il Comune -, è stata emessa ordinanza per la chiusura della strada sottostante ed è stata messa in sicurezza la parte interessata per evitare pericoli ai cittadini. Sul posto hanno effettuato il sopralluogo i vigili del fuoco – prosegue – e siamo in attesa di un ulteriore verifica da parte della Protezione Civile delle Marche»
L’amministrazione comunale, già in data 10 febbraio 2022 «aveva richiesto al Ministero dell’Interno – ricorda l’amministrazione – l’assegnazione di un contributo di 560.mila euro per la messa in sicurezza della cinta muria in piazza Antonio Ferri ed è in attesa dell’espletamento della graduatoria».
Maltempo, oltre 200 interventi nelle Marche: salvate due persone intrappolate nella frana (Video)
Maltempo: treni cancellati, disagi e file anche alla biglietteria della stazione di Ancona
Allerta meteo: a Senigallia ancora chiuse vie e sottopassi, monitoraggio continuo del Misa
Maltempo ad Ancona e provincia: allagamenti e vie bloccate. A Senigallia scuole chiuse
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati