All’Einstein-Nebbia si scaldano i motori per le iscrizioni ai percorsi di istruzione di secondo livello per adulti in vista dell’anno scolastico 2023/24. Un’occasione da cogliere al volo per chi sta pensando di rimettersi in gioco, di aprirsi a nuove possibilità, di rivoluzionare la propria vita. Si tratta di una decisione importante, di un passo che ha indubbie ricadute sul proprio progetto di vita in senso positivo, consentendo a chi lo intraprende di aprirsi la strada in un nuovo ambito lavorativo. Un diploma di Istruzione professionale in Enogastronomia conseguito presso l’Einstein-Nebbia è un’esperienza cucita su misura senza per questo perdere l’altissima qualità dell’offerta formativa dell’Istituto, grazie alla realtà ormai consolidata del corso serale.
Proprio perché consapevole dell’importanza di una tale decisione l’Istituto lauretano è pronto a sostenere tale scelta rispondendo il più possibile alle esigenze individuali dei suoi studenti. Nota distintiva dell’offerta formativa è la flessibilità che consente di personalizzare il percorso di studi e calibrare gli apprendimenti sui singoli studenti tramite il riconoscimento all’interno del proprio “Patto formativo individuale” dei crediti scolastici di cui già si dispone. Non necessariamente si dovrà iniziare il percorso scolastico dal primo anno. Si tiene infatti conto delle competenze già acquisite in altri ambiti, che saranno riconosciute come crediti da un’apposita commissione e permetteranno di abbreviare il percorso di studi o di ottenere l’esonero dalla frequenza di alcune materie (la frequenza ai corsi può essere ridotta di una percentuale fino al 50%). L’Istituto di Loreto metterà in campo la propria professionalità nel rispetto delle esigenze lavorative degli adulti e del riconoscimento delle pregresse esperienze di vita di ciascuno.
Si procederà a un’attenta valutazione delle esigenze di ognuno e di certificazioni ottenute presso altre scuole, studi compiuti e certificati, titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti, titoli esteri, classi avviate di cui si conservano pagelle e valutazioni, specializzazioni, stage e tutte le esperienze maturate in un ambito lavorativo o di studio personale coerente con l’indirizzo. Qualsivoglia competenza certificata e acquisita nel corso della vita sarà la base su cui verrà poi cucito addosso a ciascuno studente un percorso didattico adeguato alle proprie esigenze. Si tratta di una piattaforma di lancio ideale per chi vuole proseguire gli studi anche a livello universitario, o per chi invece intende entrare nell’ambito lavorativo. La scuola serale lauretana è ormai una realtà affermata e ben inserita nel territorio grazie alle numerose collaborazioni e già da molti anni consente ai suoi studenti, del corso diurno tanto quanto del corso serale, di cogliere nuove opportunità e realizzare i propri sogni professionali.
E’ vasta la gamma di occasioni che sarà inoltre possibile cogliere tramite la frequenza di questo percorso. Oltre all’Esame di Stato conclusivo del ciclo di Istruzione secondaria che consentirà l’accesso alla frequenza dei corsi universitari, sarà possibile anche ottenere la certificazione rilasciata dalla Regione Marche tramite l’esame di qualifica nella formazione professionale già dal terzo anno e si potranno seguire numerosi percorsi di approfondimento nelle discipline professionalizzanti. Il percorso di studi è articolato in tre periodi per un totale di quattro anni. Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 18.00 presso i locali dell’IIS Einstein-Nebbia. Un giorno viene interamente dedicato al laboratorio professionale e gli studenti hanno l’opportunità di usufruire dei laboratori di cucina di recente inaugurazione e dotati delle più moderne attrezzature e tecnologie, seguiti da docenti altamente qualificati. Inoltre gli studenti avranno la possibilità di seguire le lezioni online a distanza il venerdì.
Si possono iscrivere adulti italiani e/o stranieri, lavoratori che hanno assolto l’obbligo di istruzione ma sono privi del diploma di scuola secondaria, adulti italiani lavoratori già in possesso di un titolo di studio che vogliono ampliare la loro formazione e conseguire un nuovo diploma, studenti che hanno abbandonato gli studi dopo aver assolto l’obbligo scolastico. il Diploma di Istruzione Secondaria in Enogastronomia fornisce le competenze necessarie per cogliere una vasta gamma di opportunità lavorative. Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato al 31 maggio 2023 ma c’è comunque tempo per iscriversi entro il 16 ottobre 2023. Per informazioni: Sito web: https://www.einstein-nebbia.edu.it ; Facebook: @Istituto Einstein-Nebbia ; Instagram: @IstitutoEinsteinNebbia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati