facebook rss

Ultimo Miglio, Francesco Acquaroli:
«Opera fondamentale per lo sviluppo
del porto, di Ancona e delle Marche»

IL PRESIDENTE della giunta regionale, dopo la firma che permette di dare di via alle procedure di gara, si dice soddisfatto perchè il porgetto «potrà anche valorizzare ulteriormente il Polo Intermodale»

Il tracciato dell’Ultimo Miglio

 

Ultimo miglio”, per la Regione è considerata «una svolta epocale per Ancona e per le Marche». Nelle ultime ore tre passi decisivi che mettono fine alla lunghissima attesa per la realizzazione del collegamento stradale. A seguito della firma ai Ministeri dell’Ambiente e della Cultura dell’atteso Decreto infatti, che dà il via definitivo al progetto è arrivata l’approvazione, da parte della Giunta regionale, dell’Intesa tra Regione e Anas, a cui ha fatto seguito la firma del Presidente Acquaroli, che permette di dare di via alle procedure di gara.

«L’Ultimo Miglio, che di fatto è il collegamento diretto tra il Porto di Ancona e la Strada Statale 16 – commenta in una nota il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli – e quindi con le principali infrastrutture viarie, è un’opera fondamentale per lo sviluppo del Porto, di Ancona e delle Marche, attesa da decenni, che potrà anche valorizzare ulteriormente il Polo Intermodale e che finalmente arriva ad una svolta definitiva». Un’opera da 150 milioni di euro, attesa da decenni da tutti i marchigiani, che contribuirà a raggiungere tre obiettivi strategici: interconnettere il Porto con le principali direttrici stradali nazionali ed europee, valorizzare il triangolo logistico Porto-Interporto-Aeroporto, alleggerire il traffico pesante che transita sulla Statale.



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X