facebook rss

Misure di prevenzione
per la stagione estiva:
si è riunito il Comitato per la Sicurezza

ANCONA - Presieduto dal prefetto Darco Pellos è stato convocato per individuare le misure da mettere in campo in relazione alle specifiche esigenze evidenziate dalle amministrazioni dei cinque comuni rivieraschi

Il prefetto Darco Pellos

Presieduta dal prefetto di Ancona Darco Pellos, si è svolta oggi una riunione del Comitato provinciale dell’Ordine e della Sicurezza pubblica alla quale hanno partecipato i1 questore Cesare Capocasa, il comandante Provinciale dei carabinieri Carlo Lecca, della Guardia di Finanza Carlo Vita; dei Vigili del fuoco Pierpaolo Patrizietti, della Capitaneria di Porto, Donato De Carolis oltre ai sindaci di Ancona Daniele Silvetti; di Falconara Stefania Signorini, di Senigallia Massimo Olivetti e di Sirolo Filippo Moschella; il vicesindaco di Montemarciano Andrea Tittarelli, il comandante della polizia provinciale Pierfrancesco Gambelli.

I vigili del fuoco

L’ incontro, cui ha partecipato per la prima volta il sindaco neo eletto del capoluogo, è stato convocato per individuare le misure da mettere in campo per l’imminente periodo estivo in relazione alle specifiche esigenze evidenziate dalle amministrazioni dei cinque comuni rivieraschi.
In conseguenza di quanto emerso e dei risultati del modello di sicurezza integrata sperimentato nella passata stagione estiva, il Comitato ha previsto un rafforzamento de1l’attivita di prevenzione generale e il potenziamento di servizi straordinari del territorio anche in occasione di eventi di particolare rilevanza. A tal fine, nel periodo estivo, il contingente di personale delle forze di polizia presente in provincia sarà integrato con ulteriori risorse messe a disposizione dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Le polizie locali hanno previsto un incremento di personale in servizio per tutti i mesi estivi.

Controlli della polizia Stradale (Archivio)

Anche per la presente stagione le amministrazioni comunali, con il coordinamento tecnico della questura, garantiranno l’impiego di operatori della sicurezza sussidiaria per la vigilanza delle strutture balneari del litorale nei fine settimana e nelle ore notturne. Particolarmente utile sarà la presenza delle ulteriori e numerose telecamere che sono state recentemente posizionate su1 territorio grazie ai finanziamenti concessi dal Ministero dell’Interno.
Per le criticità dovute alla elevata velocità dei mezzi che percorrono la Sp1, verranno effettuati servizi di controllo con l’utilizzo del Telelaser.
La Capitaneria di Porto ha predisposto un assetto rinforzato per il controllo, sia terra che a mare, della sicurezza della balneazione e per garantire il regolare utilizzo delle aree demaniali.
Inoltre, nella zona del parco del Conero il dispositivo antincendio a cura dei vigili del fuoco sarà integrato con l’utilizzo della squadra nautica che controllerà le spiagge dal mare.
Sul litorale, la Guardia di Finanza ha previsto appositi servizi con l’obiettivo di contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione.

La Capitaneria di Porto

In conclusione, il prefetto ha espresso il proprio compiacimento per la sinergia che si è sviluppata e concordato con i1 sindaco Silvetti che, alla situazione complessiva del capoluogo e le specifiche esigenze per la stagione estiva, sarà dedicata una prossima riunione di Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X