facebook rss

L’Arma dei carabinieri
compie 209 anni:
la cerimonia al Monumento (Foto)

ANCONA - Un pensiero commosso è andato alle vittime dell’alluvione nei comuni di Barbara, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia e Trecastelli dove hanno perso la vita tredici persone di cui una donna, ancora oggi dispersa. Consegnati gli encomi ai militari particolarmente distintisi durante il servizio

Un momento della cerimonia

Si è celebrato oggi il 209° annuale della fondazione dell’Arma dei carabinieri.
La ricorrenza si è svolta con una cerimonia militare iniziata alle 18.30 in piazza IV Novembre, al Passetto, alla presenza del prefetto Darco Pellos e con la partecipazione delle massime autorità regionali.
L’occasione è servita per ricordare come l’Arma dei carabinieri, ancora una volta, si è distinta per la costante opera di assistenza alle comunità, intervenendo da subito in soccorso a favore di tutte quelle persone colpite dai drammatici eventi alluvionali che hanno riguardato il territorio marchigiano il 15 settembre 2022 e l’inizio di maggio di quest’anno.

Un pensiero commosso è andato alle vittime dell’alluvione registrate nei comuni di Barbara, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia e Trecastelli dove hanno perso la vita tredici persone di cui una donna, ancora oggi dispersa.
Innumerevoli, infatti, sono stati gli interventi di soccorso e salvataggio di tante persone rimaste intrappolate dal fango e dai detriti. Tantissime le testimonianze di coraggio, sacrificio e abnegazione da parte dei carabinieri. Una presenza costante, quella dell’Arma, che si è ancora sostanziata in una straordinaria struttura operativa di Protezione Civile, costantemente attiva sul territorio.

Un bilancio dell’ultimo anno ha visto poi l’Arma delle Marche, perseguire l’86% dei reati complessivi commessi nella regione. Un dato che già da solo rende appieno il significato dell’impegno dei carabinieri. Nello stesso periodo, si è registrata una riduzione dei reati del 4,32 %, un aumento del 34,54% dei deferimenti in stato di arresto con ben 1.079 persone arrestate, e del 4,83% dei deferimenti in stato di libertà con ben 9.770 persone denunciate.
Intensa anche la lotta al traffico illecito e allo spaccio degli stupefacenti, con il sequestro complessivo di ben 128 chili di sostanze di vario genere.

Durante la cerimonia sono stati consegnati gli encomi ai militari particolarmente distintisi durante il servizio: PRENCIPE Matteo, SCARINCI Matteo, MAZZARINI Gianluca, MOROSI PIPPARELLI Christian, FARINELLI Daniel, GALLUZZI David, TINTI Maurizio, PICCALUGA Aldo Furio, DE LUCA Michele, VIGGIANO Mario, PENDINELLI Gianluca, MIMMO Costantino, PRENCIPE Luigi, CONTI Simone, SCOTTO DI CARLO Maurizio, CARUSO Daniele, ROSSETTI Alessio, AMORE Salvatore, STOCCHI Fabio, SARACINO Antonio Carmine, BALDASCINI Paolo, PACENTI Lorenzo, MACCIONI Michele, FALAPPA Fabio, BRECI Luciano, RUGGIO Domenico, ROMANELLI Manuel, VENTRONE Renato, CAMPAGNA Giuseppe, CRISTOFANETTI Luca, MASCIARELLI Fabrizio, TAINI Gianni Enrico, MAZZUFERO Luca, TUNDO Marco Leonardo, CAIAZZO Giuseppe, LEUZZI Claudio, CECCHINI Simone, BARRA Francesco e BUSSOTTO Giovanni.

(Foto di Giusy Marinelli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X