facebook rss

Maltempo, il sindaco Pugnaloni:
«Danno alla volta dei Tre Archi
più preoccupante del previsto»

OSIMO - Cambia la viabilità: «Saranno necessarie settimane prima di poter riaprire l’accesso alla zona di San Marco al flusso viario»

I Tre Archi

Dopo la copiosa pioggia abbattutasi nella giornata di ieri in modo particolare ad Agugliano, Polverigi, Offagna e Osimo, proprio nella città dei ‘senza testa’ si contano i danni.
Il sindaco Simone Pugnaloni ha reso infatti noto che «Purtroppo il danno alla volta principale dei Tre Archi è più preoccupante del previsto. Il violento temporale di ieri pomeriggio – ricorda – ha creato una fessura di 8-10 centimetri tra la balconata sopra l’arco centrale e la strada».
Per questo motivo «Dovremo dare incarico per svolgere uno studio tecnico che ci indichi l’entità del danno, il reale rischio di crolli e la tipologia di intervento di messa in sicurezza».

Il danno venutosi a formare a seguito del temporale

Per questo «Saranno necessarie settimane prima di poter riaprire l’accesso alla zona di San Marco al flusso viario. Per arrivare quindi all’ospedale – ricorda – bisognerà transitare solo per via Fonte Magna, via San Francesco, via Pompeiana, via Matteotti contromano fino alla chiesa di San Marco per raggiungere quindi via Leopardi. I pedoni – prosegue – potranno invece transitare per i Tre Archi ma solo sotto le due volte laterali. I tecnici del Comune – conclude – stanno completando i sopralluoghi su altre strade invase dal fango, ma la situazione sembra ovunque sotto controllo e non ci sono ulteriori strade da chiudere al traffico. Riaperta anche via Costa del Borgo, dove sono comunque in corso delle analisi per scongiurare cedimenti circoscritte però ad un unico tratto».

Strade allagate e alberi pericolanti per il maltempo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X