facebook rss

Giunta: venerdì la presentazione,
incerti i nomi di 2 assessori
causa dibattito interno a Fdi

LA SQUADRA DI GOVERNO - Passo avanti del Sindaco che domani presenterà le donne e gli uomini che lo coadiuveranno in questa esperienza, mentre nel principale partito della maggioranza prosegue il confronto su chi dovrà ricoprire il ruolo di assessora alla cultura. Tutti gli scenari possibili

Daniele Silvetti, domattina presenterà la Giunta

di Antonio Bomba

La Giunta di Daniele Silvetti verrà ufficialmente presentata venerdì mattina. Verrebbe così da pensare che tutto sia pronto, bello e fatto. E invece non ancora. Anche quella di giovedì è stata una giornata di incontri, chiarimenti e trattative in casa Fratelli d’Italia dove si fatica a trovare la quadra e il confronto tra le varie correnti procede a oltranza.

Dati per inamovibili Angelo Eliantonio e Giovanni Zinni, la querelle riguarda altre due figure. La maggioranza del partito chiede come assessori Orlanda Latini e Arianna Trifogli alla cultura. Carlo Ciccioli, capogruppo in consiglio regionale, vuole invece che al posto di Trifogli venga inserita Anna Maria Bertini, ritenuta dall’ex onorevole con competenze più ampie e specifiche sul tema. Una mossa che tuttavia, per gli equilibri della maggioranza, comporterebbe la caduta anche di uno tra Latini e Francesco Bastianelli come presidente del Consiglio, se non addirittura di tutti e due. Perché con il Cencelli non si scherza. Passasse la linea Ciccioli secondo molti rientrerebbero in gioco i due esponenti di Ancona Protagonista Arnaldo Ippoliti e Simone Pizzi che si alternerebbero nel corso dei cinque anni come presidenti del Consiglio comunale: due e mezzo per uno come già visto diverse volte in passato. L’ultima riunione fiume dei vertici di Fdi è iniziata alle 18,45 ed è ancora in corso.

Carlo Ciccioli

Ma come si è arrivati a questa situazione? Il problema è esploso a mo’ di bubbone mercoledì. A rompere le righe è stato un comunicato molto particolare di Stefano Benvenuti Gostoli, in qualità di coordinatore provinciale di Fdi. Nel documento il Deputato ha messo bene in chiaro la linea ufficiale del partito spiacendosi che qualcuno non l’accettasse. Quel qualcuno è risultato essere Carlo Ciccioli che tiene botta nel far valere le proprie convinzioni.

E in tutto questo Daniele Silvetti? Fino a qui il Sindaco ha svolto in tutto e per tutto il proprio ruolo di federatore di partiti e liste civiche. Ha ascoltato le proposte dei vari soggetti politici accettandole tutte, ritenendo le figure proposte idonee e competenti per i ruoli di assessore, non per un facile quieto vivere. Tuttavia siamo agli sgoccioli e adesso il tempo stringe. Lunedì vi sarà il primo consiglio Comunale e, presentarsi a tale appuntamento senza aver composto la giunta, sarebbe un qualcosa di difficilmente giustificabile agli occhi di tutti.

Daniele Berardinelli: spetterà a lui la prima delega in assoluto all’Ancona Calcio

Così giovedì mattina ha ufficialmente annunciato che la Giunta sarà presentata venerdì alle 12,30 a palazzo del Popolo. Insomma, chi c’è c’è. Altrimenti deciderà lui visto anche che la nomina degli assessori spetta proprio al Sindaco. Silvetti ha preferito non commentare quanto sta accadendo, ma persone a lui vicine lo descrivono irritato e indispettito non poco per questa vicenda, ritenendola tirata sin troppo per le lunghe.

Passasse la linea della maggioranza di Fratelli d’Italia la giunta sarebbe così composta: Daniele Silvetti (Iscritto a Forza Italia ma riconducibile anche ad Ancona Protagonista) sarà sì sindaco ma terrà per se’ le deleghe a porto e ambiente, coadiuvato dalle nuove task force guidate rispettivamente dal professor Floriano Bonifazi e Riccardo Picciafuoco.

Giovanni Zinni, assessore al bilancio e alla sicurezza

Angelo Eliantonio (Fratelli d’Italia) ricoprirà il ruolo di vicesindaco e sarà assessore a patrimonio, attività economiche, urbanistica e Pnrr. Cariche, quelle di vicesindaco e responsabile del Pnrr che ben si addicono alla figura di ‘garante’ della filiera istituzionale.

Poi in rigoroso ordine alfabetico: Antonella Andreoli (Lega) si occuperà di personale, pubblica istruzione, affari legali e istituzionali.

A Marco Battino (Ripartiamo Dai Giovani) come noto sin dall’apparentamento pre-ballottaggio spetteranno le Politiche giovanili, l’Università, le Start up, a cui si aggiungono l’economia giovanile e il volontariato. Un punto quest’ultimo a cui Silvetti tiene molto.

Daniele Berardinelli (Forza Italia) si occuperà di impianti sportivi, la Cittadella Dorica, manutenzioni, decoro, turismo, frazioni e dell’Ancona Calcio. Quest’ultima una novità assoluta.

Antonella Andreoli

Manuela Caucci (Ancona Protagonista) sarà assessora ai servizi sociali, al welfare, all’igiene e alla sanità pubblica.

Orlanda Latini (Fratelli d’Italia) dovrà invece interessarsi di politiche per la famiglia e le pari opportunità.

Stefano Tombolini (che può passare sia per tecnico non essendosi candidato che per membro di Ancona Protagonista visto che ivi ha fatto confluire la propria lista ‘60100’) si occuperà di lavori pubblici, rifiuti, il loro ciclo integrato e avrà anche la delega al federalismo democratico.

Arianna Trifogli come ben noto sarà assessora alla cultura.

Giovanni Zinni invece si occuperà di bilancio, sicurezza, polizia locale, protezione civile e lo sport restante.

Poi come già anticipato, Francesco Bastianelli sarà indicato all’assise come presidente del Consiglio. Spetterà poi ai consiglieri eleggerlo e farlo diventare tale. Alcuni non escludono una staffetta o con Ippoliti o con Pizzi, rimasti fuori da questo giro di cariche e deleghe nonostante i loro nomi fossero tra i più considerati sin dalla vittoria al primo turno, ma in molti smentiscono questa teoria.

Francesco Bastianelli

Infine, come vice presidente del Consiglio comunale, appare al momento Francesco Rubini il naturale favorito.

E se invece dovesse passare la linea Ciccioli? Occorrerebbe rifare la gran parte dei conti da capo. C’est la vie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X