facebook rss

“Ci Sto? Affare fatica”,
già in azione la squadra
di volontari a Corinaldo

ANCONA -Prima mattinata di attività per i partecipanti al progetto regionale di cittadinanza attiva, finanziato dalla Regione e coordinato dal Csv Marche Ets, che andrà avanti fino al 28 luglio. Ripuliranno l'area della scuola 'Santa Maria Goretti' dove verrà realizzato un murales

I ragazzi impegnati a Corinaldo nel progetto “Ci Sto? Affare fatica – Facciamo il bene comune”

 

Sono pronti a “sporcarsi le mani” per rendere più belli i loro territori e prendersi cura del bene comune, con lo spirito del “fare insieme” recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Parliamo dei protagonisti del progetto regionale di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto? Affare fatica – Facciamo il bene comune” alla quarta edizione, ragazzi e ragazze dai 16 (da compiere entro il 2023) ai 21 anni e i loro tutor dai 22 ai 35 anni. Partono questa mattina, lunedì 19 giugno, le prime attività in 8 dei 75 Comuni che hanno aderito all’edizione 2023.

Nello specifico, per la provincia di Ascoli parte una squadra a San Benedetto presso la pinetina di viale Buozzi per manutenzione delle panchine e degli arredi; per la provincia di Fermo una squadra a Porto San Giorgio al Cortile delle Magnolie sul Lungomare Gramsci e 1 squadra a Monte Urano al maxi parcheggio di via Monti Sibillini per pulitura e tinteggiatura delle mura; per la provincia di Ancona una squadra a Corinaldo alla scuola Santa Maria Goretti dove verrà realizzato un murales; per la provincia di Macerata una squadra a Corridonia a Villa Fermani dove i ragazzi restaureranno panchine, staccionate, tavoli e giochi in legno; per la provincia di Pesaro una squadra a Pergola al campus scolastico, all’orto botanico e al parco di via Kennedy, 1 squadra a Urbania per la pulizia del centro storico, del parco lungo viale Raffaello e del cortile di palazzo Ducale e una squadra a Pesaro presso l’istituto comprensivo Alighieri per manutenzione del verde e rifacimento dei cancelli. Le attività si svolgono dalle 8.30 alle 12.30, da lunedì a venerdì.

Le iscrizioni sono sempre aperte per i partecipanti fino alla settimana precedente l’inizio delle attività nel Comune di residenza. Per verificare quali Comuni hanno aderito e iscriversi al progetto basta andare sul sito www.cistoaffarefatica.it , selezionando Comune di residenza, inserendo i dati personali e la settimana di attività. Mentre per candidarsi al ruolo di tutor, si può compilare questo form. «Il progetto rappresenta una preziosa occasione per fare nuove amicizie e valorizzare il tempo estivo con attività nuove e stimolanti. Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari “maestri d’arte”, chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie. – si legge nella nota ufficiale di Csv Marche Ets – Alla fine di ogni settimana verranno erogati dei “buoni fatica” da 50 euro mentre ai tutor verranno riconosciuti buoni fatica da 100 euro a settimana. Le attività si svolgeranno settimanalmente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 dal 19 giugno al 28 luglio e verranno documentate con foto e video attraverso i canali social del progetto: Facebook: https://www.facebook.com/cistoaffarefatica , Instagram: https://www.instagram.com/cistoaffarefatica_official/ e TikTok: https://www.tiktok.com/@cistoaffarefatica».

Questi i Comuni che hanno aderito all’edizione 2023, provincia per provincia. nella Provincia Pesaro Urbino (24): Colli al Metauro, Fano, Fratte Rosa, Mondavio, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Terre Roveresche, Frontone, Gradara, Mombaroccio, Monte Grimano Terme, Montecalvo in Foglia, Peglio, Pesaro, Piobbico, Tavullia, Urbania, Urbino, Fossombrone, Sant’Angelo in Vado, Sassocorvaro. Nella Provincia di Ancona (23): Arcevia, Barbara, Camerata Picena, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Falconara Marittima, Jesi, Loreto, Monte San Vito, Montecarotto, Montemarciano, Morro d’Alba, Numana, Osimo, Ostra, San Marcello, Senigallia, Serra de’ Conti, Sirolo, Trecastelli, Agugliano/Polverigi, Nella Provincia Macerata (17): Colmurano, Camerino, Macerata, Mogliano , Monte San Giusto, Monte San Martino, Montecassiano, Morrovalle, Pollenza, Recanati, Porto Recanati, Tolentino, Petriolo, San Severino Marche, Appignano, Corridonia, Serrapetrona. Nella Provincia Fermo (4): Monte Urano, Monterubbiano, Petritoli, Porto San Giorgio. Nella Provincia Ascoli Piceno (7): Ascoli Piceno, Cossignano, San Benedetto del Tronto, Maltignano, Folignano, Cupra Marittima, Castignano.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X