facebook rss

Europei a squadre di Chorzow,
Tamberi in pedana con la maglia azzurra
«Sono motivato come un ragazzino»

ATLETICA - Il 31enne campione olimpico del salto in alto sarà fra i protagonisti della kermesse che si svolgerà in Polonia dal 23 al 25 giugno. La stagione culminerà con i Mondiali di Budapest (19-27 agosto) per andare in caccia dell’unico titolo che gli manca

Tamberi-Monaco-2022-1-325x217

Gianmarco Tamberi

Gianmarco Tamberi farà parte del team azzurro agli Europei a squadre di Chorzow, in Polonia, in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno. «Una grande emozione rientrare subito in maglia azzurra, mi dà la carica giusta per iniziare come si deve – l’annuncio dato stamattina dal campione olimpico del salto in alto nato a Civitanova -. Debuttare in una gara di questo tipo è una scommessa, per il particolare regolamento dell’evento che prevede l’eliminazione al quarto errore complessivo. Quando ho ricevuto la chiamata nei giorni scorsi, mi sono preso un po’ di tempo per decidere ed ero stato iscritto come riserva. Ma l’allenamento di tecnica svolto ieri è andato discretamente bene e quindi ho detto alla Federazione che ero disponibile». Domenica alle 15,30 Tamberi sarà in pedana al posto di Stefano Sottile, convocato per l’alto.

Tamberi-Monaco-2022-2-325x217L’ultima uscita agonistica del campione olimpico è stata quella trionfale di Zurigo, il 7 settembre del 2022, con il secondo successo di fila in Diamond League e il primato stagionale di 2,34 dopo aver vinto l’oro agli Europei di Monaco. «È stato un anno di tanti cambiamenti, perciò abbiamo voluto isolarci per trovare equilibrio con il team e ci siamo fatti attendere». Da questa stagione Gimbo ha infatti una nuova guida tecnica, con Giulio Ciotti come allenatore e Michele Palloni nel ruolo di preparatore atletico, dopo essere stato seguito dal papà Marco in precedenza. «Con Giulio e Michele siamo riusciti a instaurare un bellissimo rapporto, lavorando insieme con tanto entusiasmo, e per me è una boccata di ossigeno enorme. A 31 anni ho motivazioni come un ragazzino, con la voglia di spaccare tutto e di fare ancora tanto».

Gianmarco-Tamberi-Monaco-1-325x217«Finora in questi mesi ho cercato soprattutto di stare bene dal punto di vista fisico – aggiunge Tamberi – per non avere i problemi che mi hanno limitato l’anno scorso e per mettermi in condizione di affrontare la stagione senza dolori, almeno all’inizio. Se l’esordio non dovesse andare come speriamo, in una competizione di questo tipo, non vuol dire che la condizione non sia buona. Ho in programma due tappe di Diamond League, a Stoccolma il 2 luglio e di nuovo a Chorzow il 16 luglio, poi valuteremo in base a come andranno le prime tre gare dove cercherò di raggiungere il mio massimo, prima che confrontarmi con gli altri». Tutto è finalizzato ai Mondiali di Budapest (19-27 agosto) per andare in caccia dell’unico titolo che gli manca. «Gli avversari? Barshim è il più forte di sempre, Harrison è il leader stagionale, Woo ha fatto l’exploit negli ultimi due anni. Se sto bene, se sono al massimo delle mie capacità, posso giocarmela con tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X