Via Mattei e la carenza di aree per la sosta, l’amministrazione comunale di Ancona è al lavoro per la soluzione dei problemi di parcheggio dei lavoratori della cantieristica. Il vicesindaco Giovanni Zinni, in qualità di assessore alla alla Mobilità urbana, ha analizzato con gli uffici la situazione, definendo un piano di azione che prevede sia la messa in atto di soluzioni di emergenza per dare una prima risposta immediata al problema, sia l’attuazione di un piano strutturale di più ampio respiro che prevede un impegno trasversale tra gli uffici comunali e una più estesa sinergia con tutti i soggetti presenti e competenti all’interno dell’arco portuale. «Si è proceduto quindi immediatamente con un intervento nel tratto di via Mattei a senso unico che porta al nuovo ingresso di Marina Dorica, – ricorda una nota del comune di Ancona – in cui è stata sistemata la segnaletica in funzione di una migliore visibilità e sono stati anche ricavati dieci posti in più grazie alla razionalizzazione del posizionamento degli stalli. Contestualmente è stato reso accessibile a partire dalle 6 del mattino (e non più dalle 8 come in precedenza) fino a tarda notte il parcheggio di 250 posti che si trova nel piazzale Ovest del Triangolone di Marina Dorica».
Nel contempo si lavora anche a soluzioni strutturali. Queste consentiranno, in primo luogo, di ricavare circa 30 posti nell’area sotto il viadotto antistante il nuovo ingresso pubblico di Marina Dorica. L’intervento è programmato per le prossime settimane. E’ inoltre in progettazione da parte dell’Autorità portuale la realizzazione di 150 posti auto sotto il by pass degli Archi e in base a un accordo stipulato tra i due enti per fini di pubblica utilità, la realizzazione sarà in capo al Comune.
«Stiamo lavorando – conferma poi l’assessore Zinni – a un mix di soluzioni, che comprendono anche il potenziamento e la stabilizzazione del trasporto pubblico. L’Amministrazione comunale nel suo complesso, con una collaborazione trasversale tra gli uffici, si confronterà con i mobility manager delle aziende del territorio portuale interessato, per individuare le fasce orarie di turno più intense e per mettere a punto, in funzione di queste ultime, un adeguato servizio di trasporto pubblico previa valutazione del rapporto costi-benefici. Abbiamo così dato riscontro alle richieste delle parti sindacali presentate anche nel corso dell’incontro che si è tenuto in Comune con il sindaco nei giorni scorsi». L’assessore Zinni ha infine espresso al presidente dell’Autorità portuale Garofalo la totale disponibilità a incontrarsi, per confrontarsi su tutte le soluzioni potenzialmente utili in termini di mobilità nella restante parte dell’arco portuale.
Carenza di parcheggi nell’area portuale, Cgia: «Condividiamo l’esigenza di tutelare i lavoratori»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati