facebook rss

Inaugurata la passerella
ciclopedonabile sul Misa

SENIGALLIA - Il Consorzio di Bonifica delle Marche ha consegnato questa mattina l'infrastruttura temporanea che servirà la città per i prossimi due anni, fino a quando verrà realizzato il nuovo ponte Garibaldi. Soddisfatto l'assessore regionale Stefano Aguzzi

La passerella ciclopedonabile aperta oggi sul fiume Misa (foto Consorzio di Bonifica delle Marche)

 

Il Consorzio di Bonifica delle Marche ha consegnato questa mattina a Senigallia la passerella ciclopedonale sul fiume Misa che finalmente ricollega la città, realizzata su richiesta del Commissario per l’alluvione. Presenti alla firma di consegna, insieme a Michele Maiani, presidente del Consorzio di Bonifica e Francesca Gironi, presidente dell’Assemblea del Consorzio, il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, Stefano Babini, vice Commissario per l’alluvione e Stefano Stefoni della Protezione Civile Marche.

I 37 metri di passerella che collegano le due sponde del fiume, permettono di muoversi verso il centro storico dall’area dell’ospedale e dello stadio Bianchelli. L’infrastruttura temporanea servirà la città per i prossimi due anni, fino a  quando verrà realizzato il nuovo ponte Garibaldi, danneggiato all’alluvione 2022. Per il 13 luglio è stata convocata la conferenza dei servizi che stabilirà precise tempistiche delle operazioni: Regione e Comune vorrebbero procedere con l’abbattimento di ponte Garibaldi prima della pausa delle vacanze di agosto. La ricostruzione dell’infrastruttura dovrebbe essere avviata entro inizio 2024

L’assessore regionale Aguzzi ha espresso la sua personale soddisfazione per l’apertura del collegamento ciclopedonale sul Misa. «Soddisfazione per aver rispettato gli impegni presi con la città di Senigallia e i suoi amministratori. È stato conseguito un grande risultato nei tempi previsti e concordati, segno tangibile della volontà del governo regionale di essere vicino alle esigenze della comunità locale» spiega in una nota l’assessore regionale alla Protezione civile . «Il passaggio, provvisorio e in vista dell’abbattimento e della ricostruzione del ponte, “restituisce ai senigalliesi, ai turisti e agli operatori economici un collegamento essenziale con il centro storico cittadino – evidenzia Aguzzi – Realizzato secondo la tempistica prevista dal Genio civile e dal Consorzio di bonifica, Senigallia compie un ulteriore passo verso quella normalità compromessa dall’esondazione del Misa».

Le aziende interessate provvederanno ora allo spostamento dei sottoservizi, necessario per poter abbattere il vecchio ponte Garibaldi. Il progetto di demolizione andrà in conferenza tecnica il prossimo 13 luglio. «Nel frattempo – conclude l’assessore Aguzzi – l’Anas sta provvedendo alla progettazione del nuovo ponte, consentendo all’iter amministrativo di procedere secondo i tempi previsti per restituire alla città un manufatto completo e sicuro per il transito stradale».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X