facebook rss

Partito Democratico: Thomas Braconi
è il nuovo segretario provinciale,
succede a Jacopo Francesco Falà

DEM - Il sindaco di Agugliano, eletto a stragrande maggioranza, succede a Jacopo Francesco Falà, dimessosi a inizio giugno

Da sinistra Saura Casigliani, Daniele Sturani, Chantal Bomprezzi, Thomas Braconi e Andrea Belegni

di Antonio Bomba

Thomas Braconi è il nuovo segretario provinciale del Partito Democratico. Succede Jacopo Francesco Falà, dimessosi dopo la tornata di elezioni amministrative dello scorso maggio.

Braconi, sindaco di Agugliano dal 2014, è stato eletto a larghissima maggioranza al vertice del Partito Democratico e nel suo primo intervento ringrazia proprio il suo predecessore Falà: «Nei due anni in cui ha ricoperto questo ruolo, Jacopo ha svolto un buon lavoro e vorrei ringraziarlo per il suo impegno profuso in favore della comunità provinciale, della federazione e di tutti gli iscritti al Partito Democratico della provincia di Ancona. La correttezza e la naturalità di questo passaggio – tiene a precisare Braconi – dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, una grande maturità della nuova classe dirigente del Partito marchigiano. La federazione provinciale del Pd anconetano ha saputo subito e con i tempi giusti, in una situazione estremamente delicata, riprendersi e rialzare la testa dopo i risultati dell’ultima tornata elettorale, trovando sintesi e rappresentanza con una larghissima maggioranza sulla mia persona».

Chantal Bomprezzi e Thomas Braconi

Braconi prosegue: «I miei più sentiti ringraziamenti vanno a tutte quelle persone che in questi giorni hanno lavorato per costruire questa candidatura nel senso e con il consenso più largo possibile. Dopo le dimissioni di Falà era importante trovare una soluzione condivisa e collegiale in tempi rapidi. Non era scontato, non è stato facile ma, insieme, ci siamo riusciti».

Il sindaco di Agugliano ammette poi di essere «estremamente onorato di ricoprire questo ruolo» il quale «impreziosisce la mia storia e passione politica. La vivo con il doveroso spirito di servizio che il ruolo richiede e con tanta soddisfazione. Oggi il Partito mi chiede di guidare una squadra che affronti in maniera partecipata e vincente ognuna delle tante sfide che ci attendono, sui temi più vicini alle tante persone che credono in noi».

Proprio l’attenzione alla squadra che comporrà l’esecutivo del Partito è il prossimo passo annunciato dal neo-Segretario che sul tema sostiene quanto segue: «Saremo subito pronti. A breve costituiremo tutti gli organi, in primis una segreteria provinciale operativa, necessaria per metterci a lavoro su tutti i territori e in ciascun Comune prossimo al voto. Al più presto mi metterò personalmente in contatto con tutti i Segretari dei Circoli con la finalità di far ritornare il Partito Democratico al centro dell’azione politica. Insieme a loro, a tutti gli iscritti, con la nuova segreteria provinciale e con quella regionale guidata dalla Segretaria Chantal Bomprezzi, cercheremo di individuare le migliori candidature, con le coalizioni più ampie e coerenti possibili, che rappresentino al meglio il territorio. È questo il tempo delle scelte coraggiose e noi non ci tireremo indietro».

Braconi, proseguendo, trova anche tempo e modo di rispondere a chi vede nei Dem una forza politica messa alle strette: «Quello dell’Assemblea provinciale è un chiaro segno di vitalità che inviamo a chi pensava di averci sconfitto per sempre. Andiamo ora a contenderci in modo competitivo la prossima tornata elettorale, per dare realmente ai cittadini amministrazioni competenti e buona gestione della cosa pubblica; a differenza da quanto abbiamo imparato a sperimentare con governi e amministrazioni di destra, brave in campagna elettorale a lanciare ammiccanti promesse ma che poi restano tali».

Subito, sono arrivate le congratulazioni della segretaria regionale Chantal Bomprezzi: «Vivissime congratulazioni a Thomas Braconi e sinceri ringraziamenti a Jacopo Francesco Falà per il lavoro svolto – scrive Bomprezzi via social. Ora subito al lavoro per il nostro Pd».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X