facebook rss

Ondate di calore
e temperature in aumento:
picchi record a Fabriano e Jesi

IL BOLLETTINO delle Protezione civile segnala ancora giornate bollenti portate dall'anticiclone africano. Fine settimana da bollino 'arancione' ad Ancona. Per fronteggiare l’emergenza caldo, che toccherà i 36 gradi centigradi nell'entroterra montano, la città della carta da domani aprirà il Centro operativo comunale

 

Temperature in aumento nel fine settimana ad Ancona, segnalata ancora tra le città con bollino ‘arancione’ nel bollettino nazionale delle ondate di calore del ministero della Salute. A soffrire il disagio sono soprattutto gli anziani e le fasce più fragili della popolazione, anche i bambini, e sono in allerta i servizi sanitari e sociali.  La colonnina di mercurio nel capoluogo di regione oscillerà tra i 27 e i 31 gradi centigradi di sabato, ed i 28 ed i 33 gradi domenica (36° quelli percepiti in entrambe le giornate). Il consolidamento dell’anticiclone di natura africana sul Mediterraneo centro-meridionale favorirà anche sulle Marche condizioni di tempo stabile e soleggiato. La cappa di caldo che proseguirà ben oltre il week end, secondo le previsioni metereologiche del Centro funzionale multirischi della Protezione civile marchigiana, continuerà a gravitare su tutta la nostra regione e consegnerà  a Fabriano il record della città più rovente e afosa della provincia di Ancona, con i suoi 24 gradi di temperatura e la massima 34 gradi di sabato, in aumento domenica con i 24 gradi delle ore 8 e i 36 delle ore 14, che, considerati i tassi di umidità, sfioreranno quasi i 40 percepiti. Nella classifica seguiranno Jesi (sabato sono attesi 23 gradi alle 8 e 31 alle 14 e domenica 25 gradi di mattina e 36 alle 14), Osimo (25 gradi di mattina e 32 nelle ore più calde del pomeriggio di sabato, che diventeranno 26 gradi di domenica mattina e 35 nel pomeriggio) e Senigallia (22 gradi alle 8, 28 alle 14 di sabato, 23 gradi domenica mattina e 32 di pomeriggio). (LEGGI il bollettino meteo)

Il Comune di Fabriano in particolare, per fronteggiare l’emergenza ondate di calore prevista per i prossimi giorni in città dove la Protezione Civile regionale prevede temperature molte elevate e in continua ascesa, da domani sabato 15 luglio apre il Centro Operativo Comunale (Coc) presso la sede della Protezione civile in via della Fornaci 108. «Il numero 0732 709112 sarà attivo quindi 24 ore su 24 per la richiesta di assistenza e per segnalare situazioni critiche. – fa sapere una nota del comune di Fabriano – Inoltre, i locali refrigerati della sala polifunzionale della Protezione civile  saranno messi a disposizione dei soggetti più fragili, bambini ed anziani, nelle ore centrali,  dalle ore 11 alle ore 17,  con assistenza di personale specializzato.Anche la Croce Azzurra ha dato disponibilità per accogliere nella sua sede, in via Brodolini 22, le persone più fragili che hanno bisogno di refrigerio e assistenza».

Il sindaco Daniela Ghergo sottolinea come «nei bollettini della Protezione Civile regionale sono previste ondate di calore nei prossimi giorni a Fabriano per questo fin da oggi provvederò a firmare l’atto per l’apertura  del Coc al fine di fronteggiare l’emergenza e fornire assistenza e aiuto in particolar modo alle persone più fragili. Ricordo inoltre a tutti i cittadini di seguire le raccomandazioni e le misure di prevenzione suggerite dal Ministero della Salute, disponibili nel nostro sito istituzionale, che possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X