facebook rss

Il Comune cerca sponsor per la cultura,
il turismo e i grandi eventi:
si parte da una base di 5mila euro

L'INIZIATIVA - L'assessore Angelo Eliantonio ha svelato la strategia della nuova amministrazione che porterà Ancona, secondo la loro visione, ad essere più attrattiva

L’assessore Angelo Eliantonio

di Antonio Bomba

Cultura, turismo e grandi eventi. La parola d’ordine per il comune di Ancona e per l’assessore Angelo Angelo Eliantonio è ‘partecipazione’.

In sostanza l’amministrazione è alla ricerca di sponsor per portare e creare quanti più eventi nella città dorica. Il tutto con l’intenzione di rendere Ancona nuovamente attrattiva. Una qualità che, a loro dire, è molto mancata negli ultimi periodi. La partecipazione in sostanza si vedrà in progetti che dovranno legare a doppio filo il pubblico al privato e la capacità amministrativa con la spinta progettuale e con i talenti della comunità locale.

Per ogni evento i soggetti interessati potranno proporsi come main sponsor o, se volete, come sponsor principale dell’iniziativa, qualora sia garantito un finanziamento di 15 mila euro o superiore, oppure come sponsor qualora sia garantito un finanziamento da 5 a 10 mila euro o, infine, come co-sponsor, con una quota di finanziamento da mille a 5 mila euro. Il ritorno in termini di visibilità e pubblicità, previsto con esattezza nelle schede allegate al bando, sarà proporzionato alle risorse tecniche ed economiche messe in campo.

Il Comune ricerca già ufficialmente soggetti disponibili ad apporre il proprio nome su iniziative, eventi e manifestazioni che saranno organizzate nel 2023, in particolare dalla direzione Grandi eventi, ma anche dalla Cultura, dal Turismo, dalle nuove Politiche giovanili. La formula prevede che l’interesse alla sponsorizzazione, secondo una formula che ripaga il contributo economico, tecnico o progettuale del potenziale sponsor, in termini di pubblicità e, più in generale, di visibilità comunicativa all’interno dei grandi eventi previsti.

L’assessore Eliantonio sul tema aggiunge poi che «La nostra intenzione è quella di mettere in atto un cambio radicale di marcia che vede la città come un insieme di persone, soggetti, associazioni, talenti, capaci di delineare i progetti, le loro dimensioni e anche la loro riuscita, nella logica condivisa della riscoperta dei tratti peculiari che devono rendere Ancona capoluogo di regione attrattivo. Non vogliamo calare dall’alto un brand, ma riscoprire un’immagine, e delinearla chiaramente, sulla base di un comune sentire. Perché vogliamo costruire insieme un sistema in cui siano valorizzati i diversi ruoli, le competenze, le risorse presenti sul territorio, che oggi probabilmente si muovono in modo slegato e non organico. Per questo noi siamo pronti a fare la nostra parte».

La direzione Grandi Eventi, inoltre, sta predisponendo anche una call a doppio percorso: da una parte ci sarà un avviso per associazioni, enti e festival che vorranno accedere a contributi economici o tecnici, come l’utilizzo dei palchi di piazza del Plebiscito e Posatora, di sedie e delle iniziative di comunicazione e, dall’altra, ci sarà una ‘chiamata’ per singoli o gruppi di artisti musicali e non che si dovranno iscrivere a un Albo fornitori e presentare un progetto.

Il bando per le sponsorizzazioni prevede quindi in concreto che, a fronte di un contributo economico o tecnico, lo sponsor riceva visibilità in termini, ad esempio, di associazione del logo del privato al logo del Comune, associazione del marchio a tutti i materiali di comunicazione del servizio sponsorizzato, visibilità sul sito istituzionale del Comune di Ancona, possibilità di inserire l’installazione di striscioni, manifesti, brochure informative ed altro analogo materiale di comunicazione nei luoghi individuati per lo svolgimento del servizio o progetto sponsorizzato.

Le offerte di collaborazione possono essere presentate anche in modalità pluriennale, perché se è vero il fatto che l’amministrazione arriva ‘in corsa’ sugli eventi estivi, visto il recente insediamento, ha invece la possibilità di concentrarsi sin da subito sugli altri periodi dell’anno, in particolare sulla Festa del Mare e sul Natale, a partire dal mese di novembre 2023.

Si tratta, quindi, di una operazione strutturata e definita di immagine, che avrà essa stessa una immagine grafica precisa. Tutti i bandi e le azioni legate a questa linea operativa saranno infatti identificati da un banner specifico presente nella home page del sito istituzionale del Comune, con il claim ‘Dai vita alla città. Costruisci gli eventi insieme a noi’, appositamente realizzato per conferire visibilità e riconoscibilità a un percorso che la nuova Amministrazione ritiene strategico per il raggiungimento di uno degli obiettivi fondamentali delle linee di governo.

Il link per fare da sponsor e collaborare con il Comune di Ancona è il seguente: https://www.comuneancona.it/wp-content/uploads/2023/04/avviso-pubblico-ricerca-sponsor-anni-2023_-da-pubblicare.pdf

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X