facebook rss

Sovrappasso di Torrette,
inaugurata la struttura da 700mila euro

L'OPERA - Servirà a collegare i parcheggi di via Metauro con l'area prettamente ospedaliera. Il progetto è stato finanziato per 500mila euro dalla Regione Marche

Il sovrappasso di Torrette visto dall’alto

di Antonio Bomba

È stato inaugurato questa mattina il sovrappasso pedonale di via Conca, meglio noto ai più come il sovrappasso di Torrette. La struttura servirà a collegare i 260 posti auto del parcheggio di via Metauro con il parcheggio dell’ospedale e, come ovvio che sia, con l’ingresso del nosocomio.

Il costo totale del progetto è stato di 700 mila euro, di cui 500 mila provenienti da un finanziamento regionale. I lavori del ponte sono terminati a fine marzo 2023 e tutte le certificazioni necessarie per l’utilizzo della struttura sono state emesse tra il 10 maggio e il 7 luglio. La consegna totale del cantiere all’impresa è avvenuta il 30 maggio 2022, quindi la durata netta dei lavori è di circa dieci mesi.

Presenti al cosiddetto taglio del nastro il sindaco di Ancona Daniele Silvetti, l’assessore ai Lavori Pubblici dorico Stefano Tombolini, l’Assessore alle Infrastrutture e lavori pubblici della regione Marche Francesco Baldelli e il Direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Torrette, Armando Marco Gozzini.

Tombolini ha tenuto a spiegare che «Si tratta di un’opera che consentirà un uso più efficiente e più sicuro dei parcheggi a servizio dell’ospedale, evitando l’attraversamento dei pedoni in una strada a intenso traffico. Ringraziamo l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici Francesco Baldelli per il prezioso contributo erogato dalla Regione Marche, che ha consentito al Comune di Ancona di dotarsi di quest’opera importante in un punto strategico, a servizio non solo della città, ma di tutto il territorio marchigiano».

Gozzini guarda invece avanti facendo notare che con il passare del tempo il sovrappasso sarà sempre più rilevante in quanto «Tra breve ci saranno due nuove strutture dentro quest’area: il Salesi e la palazzina uffici che impegneranno parcheggi e circolazione. La Regione si è già attivata in questo senso e ciò cambierà il modo di accedere a Torrette nei prossimi anni. Pazienti, utenti e dipendenti saranno quindi da oggi agevolati. Pertanto, in sinergia con Comune e Regione lavoreremo per una organizzazione logistica ancor più funzionale».

L’opera in sé è una struttura d’acciaio, composta da due torri di sostegno, identificabili come torre lato ospedale una e torre lato parcheggio di via Metauro l’altra, da una passerella pedonale a struttura reticolare, da una rampa scala di accesso dal parcheggio lato ospedale, da una rampa pedonale di accesso dal parcheggio di via Metauro e da una rampa-marciapiede protetto che si sviluppa parallelamente alla strada interna del parcheggio dell’ospedale per una lunghezza di circa 58 metri, a partire dall’attraversamento pedonale in corrispondenza dell’ingresso principale della struttura ospedaliera. Inoltre è stato realizzato un ascensore adiacente alla torre lato ospedale. La sezione di attraversamento non ha copertura, ad eccezione del pianerottolo della torre, da dove è possibile accedere sia alla scala esterna sia all’ascensore. La copertura della torre è realizzata in lastre di policarbonato. Le fondazioni sono in cemento armato fondate su pali di diametro 50 centimetri, la struttura in elevazione è completamente in acciaio.

Il ponte è già fruibile mediante la scala, mentre per utilizzare l’ascensore occorrerà attendere il previsto parere dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, vale a dire l’Anfisa. Nel frattempo resterà attivo il semaforo per l’attraversamento a raso di via Conca.

Soddisfatto anche il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, nonché coordinatore comunale del partito, Marco Ausili che tramite una nota stampa ribadisce come «Il ponte pedonale di via Conca assolverà il compito di collegare il parcheggio scambiatore di via Metauro e l’ospedale regionale. Il nuovo sovrappasso permetterà dunque di migliorare l’accessibilità per pazienti e personale alla struttura ospedaliera, garantendo maggiore sicurezza per i pedoni, con effetti positivi anche sulla gestione traffico e quindi sulla viabilità di Torrette. L’opera è stata finanziata per circa 500mila euro dalla Regione Marche. Il progetto spettanza del Comune. A breve verrà messo in servizio anche l’ascensore. Un’opera attesa da tanto tempo che, pur avendo subito alcuni rallentamenti per via di alcune proroghe richieste dalla precedente amministrazione comunale, oggi è finalmente divenuta realtà».

Via Conca: collaudato ponte pedonale, partono gli scavi per la condotta idrica

Al collaudo il ponte pedonale per l’ospedale di Torrette: domenica chiusa via Conca

Sovrappasso di via Conca: al via nella notte i lavori (Video)

Ponte pedonale, chiusa via Conca per il montaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X