facebook rss

Il centrosinistra unito:
«Il centrodestra è colpevole
di scortesia istituzionale»

SOVRAPPASSO DI TORRETTE- Il Pd e gli altri partiti all'opposizione in Regione come nel comune dorico accusano il sindaco Silvetti e il Governatore Acquaroli di essersi appropriati di meriti altrui e, il primo, di non aver invitato all'inaugurazione i consiglieri di minoranza come quelli di maggioranza

Da sinistra Antonio Mastrovincenzo e Ida Simonella

di Antonio Bomba

Questa mattina la regione Marche e il comune di Ancona hanno inaugurato il sovrappasso di Torrette. Un’opera essenziale che consentirà di meglio congestionare il traffico della zona ospedaliera, permettendo di parcheggiare in via Metauro per poi proseguire a piedi fino all’Umberto I.

Dal centrosinistra sono piovute copiose le critiche al centrodestra, che attualmente governa le Marche come Ancona e rei, secondo loro, di essersi presi meriti non propri. Visto che i progetti sono iniziati quando al comando c’era in entrambi i casi il Partito Democratico con i loro alleati. Soprattutto però, a indispettirli, è stato un fatto: i consiglieri di opposizione, come quelli di maggioranza, non sono stati invitati all’inaugurazione, come invece prassi vorrebbe. Una topica? Un qualcosa di voluto per evitare che al centrosinistra fossero riconosciuti i propri meriti? Chissà. Neanche a dirlo però, le attuali opposizioni sono convinte che il tutto sia stato fatto apposta.

Iniziamo la nostra disamina da Ida Simonella, in quanto ex assessora al bilancio per il comune di Ancona e candidata sindaca per il centrosinistra alle scorse amministrative di maggio e adesso capogruppo di Ancona Futura in comune. Infatti, in un comunicato stampa giunto in redazione dalla sua email e sottoscritto dai gruppi di Pd, Ancona Diamoci del Noi, Azione e Gruppo Misto dichiarano: «La filiera istituzionale di destra va ad inaugurare un’opera interamente realizzata dal centrosinistra e se lo dimentica. Stamattina abbiamo appreso dell’inaugurazione del ponte pedonale a Torrette. Si tratta di un’opera tanto attesa, finanziata dalla giunta Ceriscioli e dall’amministrazione Mancinelli. Realizzata dalla precedente amministrazione, passando per tutti i problemi sul reperimento delle materie prime e dell’aumento dei costi. Ma portata a casa. Il neo sindaco Silvetti, a questa inaugurazione a metà, perché manca ancora l’ascensore, fondamentale per le persone con disabilità motoria o le mamme con passeggino, non si è neanche premurato di invitare i consiglieri comunali, come è consuetudine. Per evitare la presenza di quelli che hanno contribuito a realizzarla. Una bella scortesia istituzionale e una bella faccia tosta a tagliare il nastro senza aver fatto nulla. Ma lo supera sulla fascia – prosegue il comunicato non senza una punta di ironia – l’assessore regionale Baldelli. Dall’alto del ponte, su cui si è premurato di salire, avrà ben visto di non aver realizzato niente sul nuovo Salesi, che i lavori sono bloccati, che ancora devono iniziare gli scavi. E che addirittura pare che i fondi siano stati dirottati altrove. Invece di venire a tagliare i nastri, lavori per portare a casa una struttura e un servizio che la città tutta di Ancona aspetta. Meno fuffa, più sostanza, per favore».

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere regionale del Pd Antonio Mastrovincenzo: «Oggi l’Assessore regionale Baldelli e il Sindaco Silvetti hanno inaugurato il sovrappasso pedonale di via Conca all’Ospedale di Torrette di Ancona. Ancora una volta come già successo per il restauro del parco della Cittadella e per il raddoppio della Statale 16, la destra che governa la Regione e ora anche il capoluogo, si attribuisce meriti non suoi e risultati ottenuti dalle precedenti amministrazioni di centrosinistra. Per quanto riguarda il sovrappasso di via Conca, il progetto definitivo era stato messo a punto nel 2018 dalla Giunta Mancinelli. Con Legge di stabilità 2020, approvata il 30 dicembre 2019 dal Consiglio regionale che all’epoca presiedevo, erano stati stanziati 500.000 euro a valere sul 2021, su proposta della Giunta Ceriscioli. I 500.000 euro – prosegue a spiegare – rappresentavano un contributo straordinario per investimenti al Comune di Ancona come cofinanziamento dell’opera. Il tutto è stato poi sancito da una Delibera di Giunta regionale del 13 luglio 2020 che approvava la convenzione tra Regione Marche e Comune di Ancona. Continuiamo da tempo a ribadire che quel poco che è stato fatto dall’impercettibile Giunta Acquaroli è frutto di scelte e provvedimenti delle precedenti amministrazioni di centrosinistra regionali e comunali. Prendersi meriti di altri – è la conclusione di Mastrovincenzo -, tagliando semplicemente nastri, sta diventando una prassi tanto consolidata quanto stucchevole e scorretta».

Gianluca Quacquarini

Ne approfitta invece per porre il punto su un’altra questione l’ex consigliere comunale Gianluca Quacquarini, oggi appartenente ad Altra Idea di Città che, sul proprio profilo Facebook dichiara: «Oggi, 19 luglio 2023, è stato finalmente inaugurato il ponte pedonale a Torrette che collega il parcheggio a monte con l’ospedale Regionale. Non interessa qui sapere ora di chi il merito né chi si voglia attaccare la medaglietta, visto che ci sono state le elezioni in mezzo, di un’opera attesa da anni, troppi, e che sarà molto utile e funzionale anche per decongestionare il traffico. Da almeno febbraio 2020 regolarmente si dava l’annuncio che sarebbe stato realizzato ma poi niente. Ora dopo oltre 3 anni finalmente si potrà usufruirne anche se purtroppo non ancora i disabili e chi ha problemi di deambulazione, si parla di settembre. Un’ottima notizia ma – arriva al tema portante del suo post – quando si procederà anche all’intitolazione al grande medico Gino Strada? E si perché nella scorsa consiliatura fu deciso in questo senso con una delibera dell’8 novembre 2021 e votata praticamente da tutti. La mozione era una iniziativa del consigliere Massimo Mandarano che chiedeva di intitolare una via o una piazza a Strada ma che poi fu modificata in Commissione su mia proposta nell’indicare il ponte appunto di Torrette quale luogo migliore per ricordare il fondatore di Emergency. Insomma la delibera c’è, ora attendiamo che si proceda in tal senso. Sarà a settembre con la messa in funzione dell’ascensore per i disabili? Speriamo e restiamo in attesa. Comunque – conclude Quacquarini – un’inaugurazione senza invitare tutti i consiglieri, maggioranza e opposizione, non si era mai vista».

Sovrappasso di Torrette, inaugurata la struttura da 700mila euro

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X