facebook rss

«Che tipo di mobilità vorresti?»
Il Comune lancia un sondaggio
per scoprire le esigenze dei cittadini

L'INIZIATIVA - Un questionario di 19 domande voluto dall'assessore Giovanni Zinni è presente sul sito dell'Istituzione. Sarà utile a implementare il Pums

Il traffico in entrata sulla Flaminia

Il Comune di Ancona ha lanciato un sondaggio sulla mobilità.

Il questionario, presente nel sito istituzionale e il cui link è a fondo articolo, chiede di rispondere a una serie di domande, tutte in forma completamente anonima e riguardanti abitudini, aspettative, ed esigenze dei cittadini, nonché sulle criticità che incontrano nella quotidianità e sui correttivi che vorrebbero apportare.

L’iniziativa è dell’assessore alla Mobilità urbana Giovanni Zinni, il quale ritiene che solo con la consapevolezza che mettendosi all’ascolto di coloro che vivono la città, vale a dire studenti, genitori, lavoratori, ragazzi, anziani, pendolari, sportivi e tutte le altre categorie di persone, si potranno costruire politiche ed interventi idonei per rendere più agevoli ed efficaci gli spostamenti e quindi migliorare la qualità della vita tanto con i mezzi privati che con quelli pubblici, che vengono costantemente incentivati ..

A tutti coloro che vorranno partecipare e dire la loro rispondendo al questionario pubblicato sul sito web e sui canali social del Comune di Ancona, si chiede di rispondere con obiettività e concretezza ai quesiti posti evidenziando i punti deboli del sistema dei trasporti, del traffico, della sosta, esprimendo il proprio punto di vista sulla funzionalità del trasporto pubblico, l’attuale, prendendo in considerazione anche nuove soluzioni e modalità, quali scale mobili solo per fare un esempio, nel centro storico e altrove, tenendo conto naturalmente dell’orografia del capoluogo, della transizione energetica e del contesto storico e architettonico.

La locandina del sondaggio sulla mobilità promosso dal Comune di Ancona

Zinni commenta che «È dall’analisi che ci forniranno i cittadini che contiamo di estrapolare elementi per ripensare il sistema della viabilità, con uno sguardo a futuri scenari legati a cambiamenti ambientali, sociali ed economici. Con questo non si intende in alcun modo recedere dal Pums che sta proseguendo nel suo percorso, dopo il confronto con le categorie nei mesi passati, avvalendosi di strumenti collaudati, ma di implementarlo. Il questionario che troverete – specifica il vicesindaco – non vuole avere pretese scientifiche, ma approfondire, come detto, queste tematiche fondamentali per la vita quotidiana».

Il sondaggio è composto da 19 domande. Come già detto è anonimo e per rispondere c’è tempo fino a metà settembre. Il link è il seguente: https://www.comuneancona.it/sondaggi/index.php/251193?lang=it

(a. bomb.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X