di Antonio Bomba
Scuole De Amicis a che punto siamo? Inaugurate dopo una lunga ristrutturazione lo scorso febbraio alla presenza della gran parte dell’allora Giunta comunale, compresa la sindaca Valeria Mancinelli, da allora diverse sono le disavventure che l’hanno vista oggetto di discussione. Il clou però lo si è raggiunto ai primi di giugno quando la palestra appena costruita è stata immediatamente demolita. È tuttavia di oggi la notizia che la palestra dovrebbe essere pronta per la fine dell’anno.
Stamane in consiglio comunale, grazie ad un’interrogazione urgente del consigliere di Ancona Protagonista Luca Marcosignori, l’assessore ai lavori pubblici Stefano Tombolini ha potuto fare il punto sulla situazione.
Tombolini ha così spiegato che «Fu fatto un ordine di servizio da parte dell’ufficio preposto perché fu verificata al disarmo dei getti una displanarità che ha causato un fuoripiano dei pilastri. Erano stati realizzati dall’impresa in maniera errata a tal punto da dover imporre anche al Rup di ordinarne la demolizione».
L’assessore ha poi specificato che «L’Impresa dal canto suo ha riconosciuto l’errore e si è dichiarata disponibile a ricostruirla ex novo. È in corso al momento, da parte del progettista, una modifica all’impianto strutturale per semplificarne la tipologia dei pilastri. Inoltre, tenendo presente il precedente impianto, si è prevista anche una lieve riduzione dell’altezza del corpo di fabbrica per liberare meglio dal punto di vista architettonico la parte storica dell’edificio delle De Amicis».
Marcosignori nel suo intervento aveva anche chiesto dove e come avrebbero effettuato attività fisica i ragazzi delle De Amicis fino a quando la nuova struttura non sarà completata. Su questo Punto Tombolini ha spiegato che «Sulla logistica eseguiremo a breve un sopralluogo assieme al dirigente della logistica stessa e al Rup, per vedere come ovviare al meglio al problema delle interferenze che si verranno a creare nell’attività scolastica. Il tutto tenendo conto che la conclusione dei lavori, su indicazione dell’ufficio della direzione lavori e che è un ufficio esterno è stato pianificato per il 31 dicembre 2023».
Alla fine l’assessore Stefano Tombolini ha anche invitato Luca Marcosignori al sopralluogo che avverrà nei prossimi giorni.
“Mi ricordo le De Amicis”: torna la mostra fotografica in occasione di San Ciriaco
Vecchietti: «Le De Amicis non a norma», Manarini: «Situazione disagevole, ma è tutto in regola»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati