facebook rss

Maltempo in provincia:
allagamenti e sottopassi chiusi

METEO - Ad Ancona, per timore della grandine, sono stati riempiti i parcheggi coperti dei supermercati al punto che in alcuni casi sono dovute intervenire anche le forze dell'ordine a seguito di liti scoppiate tra chi doveva tornare a casa e chi aveva bloccato il passo con il proprio mezzo
Maltempo e allagamenti ad Ancona

Il sottopasso di via Macerata

Il maltempo si è abbattuto sull’intera provincia causando soprattutto l’allagamento di strade e l’abbattimento di alcuni alberi e rami finiti sulle carreggiate.
Ad Ancona, per allagamento, sono stati chiusi i sottopassi di via Macerata e quello di via Caduti del Lavoro, quest’ultimo riaperto poi alle 18.30 circa, mentre per il primo si è continuato a lavorare per aspirare la melma e rimarrà chiuso fino a domani mattina.

Presi d’assalto, ancor prima che arrivasse il nubifragio, i parcheggi coperti dei supermercati per il timore della grandine e dei chicchi che potessero danneggiare le carrozzerie. In due casi, in altrettanti supermercati lungo via della Montagnola, sono dovute intervenire anche le pattuglie delle forze dell’ordine a seguito di alcune liti tra automobilisti che avevano creato ingorghi non permettendo ad altri di uscire e tornare a casa. Pieni anche i parcheggi coperti in centro.

Il parcheggio coperto della Coop al Piano

Moltissime inoltre le persone che hanno coperto le proprie auto utilizzando coperte e cartoni per limitare eventuali danni in caso di grandine.
Lungo corso Stamira, i semafori sono andati in tilt. Le canalette di scolo lungo piazza Roma sono state aperte dai commercianti in modo tale da far defluire l’acqua.
Allagamenti vengono registrati al momento in varie zone della città tra cui: lungo la Flaminia, Vallemiano e Baraccola.

Stessa cosa a Marcelli di Numana dove, quando la prima fase di maltempo ha smesso facendo riapparire il sole, in molti sono scesi in strada per aprire i tombini.

A Fabriano un albero è caduto occupando la carreggiata di via Riganelli. Interventi per allagamenti anche a Jesi ma soprattutto per la rimozione di un albero caduto nel quartiere San Giuseppe.

I vigili del fuoco sono impegnati nella provincia di Ancona dove, poco prima delle 18, gli interventi svolti erano stati una decina, soprattutto per alberi caduti sulla sede stradale e allagamenti all’interno delle abitazioni. Al momento non sono segnalate criticità particolari.

Il sottopasso di via Caduti del Lavoro

La Protezione Civile delle Marche ha reso noto che le cumulate di pioggia rilevate dalle stazioni pluviometriche della Rete Mir della Protezione Civile Regionale delle Marche «nelle ultime 6 ore cominciano ad essere importanti in diverse località. Le maggiori quantità nelle ultime 6 ore – prosegue – sono state registrate a Torrette di Ancona (46.6 mm), Appignano (46.4 mm), Passatempo di Osimo (43 mm), Fiumesino di Falconara M.ma (41.2 mm), Agugliano (40 mm). In diverse altre stazioni – aggiunge – nelle stesso periodo sono state rilevate cumulate maggiori di 30 millimetri. Per quanto riguarda i livelli idrometrici dei corsi d’acqua, si sono verificati locali innalzamenti, comunque non critici, in alcuni corsi d’acqua del reticolo idrografico minore, in particolare in quelli della Zona di allertamento 4».

Un’auto coperta per ripararla da possibili grandinate

La Protezione Civile Regionale ha prorogato fino a domani, 5 agosto, l’allertamento per temporali. Sono previsti «Fenomeni: temporali localmente di forte intensità nelle ore centrali della giornata. Fenomeni in esaurimento nel corso del pomeriggio».

(In aggiornamento – Ultimo aggiornamento alle 21.35)

Un’auto, ad Osimo, protetta per il rischio grandine

Allagamenti lungo le strade di Marcelli

I vigili del fuoco impegnati con alberi caduti

Il maltempo ha provocato anche la caduta di alberi

 

Maltempo, scatta l’allerta arancione «Evitate sottopassi e ascensori»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X